rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giovani al voto, le risposte dei candidati sindaco agli under 30

Lavoro, cultura e turismo, sicurezza, stalli blu e rifiuti: ecco come la pensano Bruciati, Romiti, Salvetti e Sorgente. E sul ballottaggio c'è chi si schiera già  

I posti assegnati, giurano, sono casuali. Gabriele Nasca e Benedetta Cirillo, moderatori per Uni Info News del dibattito al The Cage con quattro candidati sindaco, siedono al centro: da una parte Luca Salvetti (Partito democratico-Mdp-Futuro-Casa Livorno) e Marco Bruciati (Buongiorno Livorno-Potere al popolo), dall'altra Andrea Romiti (Fratelli d'Italia-Lega-Forza Italia) e Stella Srogente (M5s). Nessun parallelismo a possibili alleanze in vista del ballottaggio, assicurano i candidati, anche se alla fine qualcuno non si sottrarrà alla richiesta di un endorsement che ufficialmente potrebbe arrivare solo dopo il primo turno delle elezioni comunali (si vota il 26 maggio).

Lavoro, cultura e turismo, sicurezza, stalli blu e rifiuti i temi affrontati (nelle pagine successive le domande e le risposte dei candidati). Bruciati gioca in casa, sostenuto dalla maggioranza dei 500 giovani che riempiono il The Cage; Romiti prova invece  a difendersi dai pregiudizi di chi è "prevenuto per ideologie che oggi fanno ridere e non hanno più senso di esistere"; Salvetti porta più o meno bene la croce di un Pd che deve dimostrare di essere altra roba da quello che ha governato prima dei Cinquestelle; Sorgente, infine, cerca consensi smarcandosi dalle dinamiche nazionali che hanno fatto crollare i consensi del movimento. A dibattito concluso, misurando applausi (molti) e fischi (per la verità non troppi), le indicazioni di voto dei giovani sono piuttosto chiare. Ma la partita per la poltrona di primo cittadino, per fortuna di alcuni e purtroppo per altri, non si gioca solo al The Cage.

a seguire i temi affrontati dai candidati con domande e risposte (tutte le foto sono di Matteo Capirola per Uni Info News)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani al voto, le risposte dei candidati sindaco agli under 30

LivornoToday è in caricamento