rotate-mobile
Politica

Comune di Livorno, ecco la giunta Salvetti: i nomi e le deleghe degli assessori

Il sindaco terrà per sé lo Sport, tre donne nei ruoli chiave: al Bilancio Viola Ferroni, al Porto Barbara Bonciani e all'Urbanistica la fiorentina Silvia Viviani

L'era di Salvetti come sindaco di Livorno è ufficialemente iniziata nel pomeriggio del 18 giugno quando, a Palazzo civico, è stata presentata la giunta. Otto assessori più la vicesindaco Monica Mannucci. Saranno loro ad affiancare il nuovo primo cittadino durante i suoi cinque anni alla guida della città. Ecco nel dettaglio chi sono, quale carica ricoprono e quali sono stati i loro lavori principali (in fondo all'articolo il pdf con le biografie complete, ndr).

La presentazione della giunta e i distinguo con i M5s

Luca Salvetti, sindaco

Luca Salvetti sindaco (5)-2LUCA SALVETTI
Sindaco con deleghe a: comunicazione, polizia locale, sport e impianti sportivi, protezione civile, sanità, servizi demografici, servizio elettorale, sicurezza urbana e URP.
Luogo di nascita: Livorno
Data di nascita: 9/06/1966, 52 anni
Professione: giornalista
Incarichi: collaboratore di Telegrafo e Nazione, dal 1991 è Telereporter nella redazione giornalistica dell'emittente televisiva toscana Granducato Tv. Nel 2017 ha ricevuto il “mare nostrum awards” per il video “le autostrade del mare”. Alle elezioni del 2019 è diventato sindaco di Livorno al ballottaggio sconfiggendo il candidato del centrodestra Andrea Romiti

Monica Mannucci, vicesindaco

La vicesindacoMONICA MANNUCCI
Vicesindaco con deleghe a: Istruzione, delega a edilizia scolastica, istruzioni e politiche educative, pari opportunità, tutela animali, politiche giovanili, amministrazione condivisa dei beni comuni e politiche della partecipazione.
Luogo di nascita: Livorno
Data di nascita: 31/01/1963, 56 anni
Professione: impiegata
Incarichi: dipendente di Poste Italiane dal 1985, ha ricoperto per dieci anni incarichi sindacali nella Cisl. Dal 2009 al 2014, è stato assessore provinciale con deleghe alle politiche comunitarie, qualità sociale, cooperazione internazionale e volontariato.

Silvia Viviani, assessore all'Urbanistica

Silvia Viviani (2)-2SILVIA VIVIANI
Assessore: URBANISTICA Deleghe: lavori pubblici, piano strutturale, porto, arredo urbano, manutenzioni e impianti, verde pubblico, edilizia privata, sportello edilizia, Peba.
Luogo di nascita: Firenze
Data di nascita: 19/06/1959, 60 anni
Professione: Architetto
Incarchi: Titolare di uno studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione a Firenze, dal 2013 è presidente dell'Inu, l'Istituto nazionale di urbanistica. Ha curato i piani urbanistici di molti Comuni della costa tra cui Campiglia, Capalbio, Piombino e Rosignano Marittimo.

Viola Ferroni, assessore al Bilancio

Viola Ferroni (2)(1)-2VIOLA FERRONI
Assessore: BILANCIO Deleghe: entrate, contratti, economato, proveditorato, patrimonio, personale, servizi cimiteriali.
Luogo di nascita: Piombino
Data di nascita: 24/07/1989, 29 anni
Professione: Ragioniere
Incarchi: dal 2014 al 2019 è stata assessore con delega a Finanze, Sviluppo Economico e delle imprese nel comune di Campiglia Marittima. Nel 2019 ha concorso a sindaco per Camiglia Marittima venendo sconfitta al primo turno da Alberta Ticciati.

Giunta Salvetti, la scelta degli assessori: cinque donne e quattro uomini

Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro

Gianfranco Simoncini (1)-2GIANFRANCO SIMONCINI
Assessore
: LAVORO Deleghe: aziende, formazione e innovazione, Piuss, sviluppo economico, affari legali, statistica, trasparenza, fondi Unione europea, finanziamenti pubblici.
Luogo di nascita: Rosignano Marittimo
Data di nascita: 4/1/1958, 61 anni
Professione: Impiegato
Incarichi: Segretario Pci del comitato di zona della Bassa Val di Cecina (1983), entra in Consiglio comunale a Rosignano Marittimo nel 1985, diventando poi sindaco del comune livornese nel 1990. Eletto nellassemblea costituente regionale del Pd, è assessore regionale allIstruzione, Formazione e Lavoro nella giunta Martini (2005-2010) e attualmente consigliere del Governatore Enrico Rossi.

Giovanna Cepparello, assessore all'Ambiente

Giovanna Cepparello (1)(1)-2GIOVANNA CEPPARELLO
Assessore
: AMBIENTE Deleghe: mobilità, gestione rifiuti, energie rinnovabili, resilienza urbana, ad Interim: rapporti consiglio comunale - capigruppo e commissioni consiliari
Luogo di nascita: Livorno
Data di nascita: 11/07/1968, 50 anni
Professione: Insegnante
Incarichi: nel 2014 entra in consiglio comunale con Buongiorno Livorno e ricopre il ruolo di presidente del consiglio comunale fino al 2016, anno in cui passa al gruppo misto. Docente di ruolo di Storia e Filosofia al liceo Cecioni di Livorno, fonda con Andrea Raspanti la lista civica Futuro, raccogliendo 409 preferenze alle elezioni comunali 2019.

Barbara Bonciani, assessore al Porto

Barbara Bonciani (2)-2BARBARA BONCIANI
Assessore: PORTO Deleghe: integrazione porto e città, cooperazione e pace, innovazione e università e relazioni internazionali.
Luogo di nascita: Livorno
Data di nascita: 1971
Professione: Ricercatrice
Incarichi: Dottore di ricerca in Sociologia, docente di Sociologia dello sviluppo allUniversità di Pisa, è ricercatore associato al CNR-Ircres di Torino. Collaboratrice con la Commissione europea e con il parlamento europeo, attualmente lavora nellUfficio studi dellAdSP del Mar Tirreno Settentrionale dove svolge attività di ricerca in materia di trasporti marittimi, traffici portuali e relazione porto-città. Attualmente membro dellAssociazione italiana degli economisti dimpresa (GEI) e dellEuropean sociological association (ESA).

Andrea Raspanti, assessore al Sociale

Andrea Raspanti (2)(1)-2ANDREA RASPANTI
Assessore: SOCIALE Deleghe: politiche abitative, terzo settore, associazionismo, diritti
Luogo di nascita: Livorno
Data di nascita: 21/07/1980, 38 anni
Professione: Responsabile area progettazione Caritas Livorno
Incarichi: Ex candidato sindaco per Buongiorno Livorno nel 2014. Due anni dopo esce dalla lista civica e passa, insieme a Giovanna Cepparello, al gruppo misto salvo poi fondare Futuro!. Una vita spesa per il sociale come dimostrano i vari incarichi alla Caritas Livorno e all'Associazione italiana dislessia.

Simone Lenzi, assessore alla Cultura

Simone Lenzi (1)-2SIMONE LENZI
Assessore
: CULTURA Deleghe: biblioteche e musei, fondazione Goldoni, rapporti Istituto Mascagni, tavolo delle religioni, folklore, toponomastica
Luogo di nascita: Fauglia (Pisa)
Data di nascita: 22/06/1968, 50 anni
Professione: Scrittore e musicista
Incarichi: Frontman dei Virginiana Miller (Gelaterie sconsacrate, 1997, il primo di sei album) e scrittore affermato, nel 2012 pubblica il suo primo romanzo La generazione. Da questo libro è stato tratto il soggetto per il film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì. Nel 2016 il suo romanzo Mali minori vince la 60esima edizione del Premio Ceppo Pistoia. Eletto in consiglio comunale con la lista Casa Livorno, lascerà il posto a Cinzia Simoni.

Rocco Garufo, assessore al Commercio e al Turismo

Rocco Garufo (3)(1)-2ROCCO GARUFO
Assessore: COMMERCIO Deleghe: artigianato, pesca-agricoltura, Suap, marketing territoriale
Luogo di nascita: Butera (Caltanissetta)
Data di nascita: 01/01/1971, 48 anni
Professione: impiegato
Incarichi: dipendente Toremar, ex assessore provinciale all’ambiente dal 2005 al 2008, nel 2018 è diventato segretario del Partito Democratico di Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Livorno, ecco la giunta Salvetti: i nomi e le deleghe degli assessori

LivornoToday è in caricamento