rotate-mobile
Politica Garibaldi / Piazza Garibaldi

Ambulanti stranieri, il Comune replica a Romiti: "Privilegiati? No, conta la graduatoria"

Duro botta e risposta tra il candidato del centrodestra e l'ammministrazione in materia di assegnazione dei posti per le bancarelle in piazza Garibaldi

Durante il suo tour elettorale, il candidato del centrodestra Andrea Romiti ha visitato piazza Garibaldi per vedere come è la situazione riguardante gli ambulanti. Memore di quanto detto a riguardo delle case popolari "Prima agli italiani" (evidentemente Salvini ha fatto scuola), Romiti ha ribadito il concetto ma questa volta, forse per avere maggiore risalto, ha attaccato direttamente l'amministrazione: "I bandi del Comune danno priorità agli ambulanti stranieri. Sappiate che quando saremo al governo della città tutto questo cambierà". 

La replica del Comune

Le parole di Romiti, come era lecito aspettarsi, sono arrivate a Palazzo civico che, in una nota, ha risposto duramente al candidato sindaco: "Il Comune di Livorno non ha mai pubblicato alcun bando per il commercio su area pubblica che privilegiasse ambulanti stranieri. Segnatamente al caso di piazza Garibaldi, attualmente i posteggi disponibili per il mercato della mattina sono 4, tre dei quali vengono assegnati giornalmente sulla base della graduatoria degli spuntisti. Graduatoria che viene redatta e quotidianamente aggiornata in base al numero di giornate di mercato svolte da ciascun operatore. Un criterio che, in sostanza, prevede una prelazione del posteggio per gli ambulanti che hanno svolto un maggior numero di mercati sull’area in oggetto. Gli unici requisiti imprescindibili per partecipare alla spunta in piazza Garibaldi è quello di essere abilitati al commercio su area pubblica, svolgere una attività non alimentare ed essere in regola con il Durc. Per tutto il resto, fa fede la graduatoria di cui sopra, che conta mediamente 100 operatori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti stranieri, il Comune replica a Romiti: "Privilegiati? No, conta la graduatoria"

LivornoToday è in caricamento