rotate-mobile
Politica

Sgombero Torre della Cigna, il centrosinistra: "Contrari alle occupazioni, ma adesso serve tempo"

PD, Futuro, Casa Livorno e Mdp-Articolo 1: "Discontinuità con la giunta Nogarin, ci vogliono soluzioni condivise. Ma ora c'è il rischio di un'emergenza sociale"

Servono tempo e soluzioni condivise, con l'istituzione di una cabina di regia che coinvolga prefettura, questura ed eventualmente anche la proprietà dell'immobile per definire un cronoprogramma socialmente sostenibile degli sgomberi. Ovvero, politiche abitative in discontinuità con l'ex giunta Nogarin da affrontare nel pieno rispetto delle leggi, perché "le occupazioni non possono essere una soluzione e quei movimenti o organizzazioni sindacali che le sostengono non possono essere degli interlocutori. A dirlo sono le forze in maggioranza in consiglio comunale (Pd, Futuro e Casa Livorno) e l'alleato di coalizione non entrato in aula (Mdp-Articolo 1) che venerdì 16 agosto hanno fatto il punto sulla situazione della Torre della Cigna, occupata da una quarantina di famiglie, molte delle quali in graduatoria per l'assegnazione di un alloggio Erp, e sottoposta a un'ordinanza del tribunale di Livorno che ne prevede l'abbandono immediato. Una vera e propria "bomba" a orologeria per l'amministrazione comunale che rischia di far esplodere un'emergenza sociale difficilmente controllabile. 

"Torre della  Cigna e Chiccaia, impossibile gestire insieme le due criticità"

Il punto è proprio questo: se da una parte si riconosce il diritto legittimo della San Teodoro di rientrare nell'immediata disponibilità del proprio immobile, dall'altra si rischia di creare una nuova emergenza sociale di carattere straordinario. "Se l'ordinanza fosse resa esecutiva, in questo momento, ci troveremmo con 110 persone senza un alloggio e con conseguenti problemi di natura sociale e di ordine pubblico - dicono le forze di maggioranza -. Questo perché, a oggi, l'amministrazione comunale non ha gli strumenti adeguati ad affrontare una criticità di queste dimensioni, insieme allo sgombero programmato entro la fine dell'anno del blocco della Chiccaia nel quartiere di Shangai. In questa situazione rischiamo una dispersione di ingenti risorse del bilancio comunale in soluzioni temporanee e attualmente inefficaci, oltre un nuovo blocco del piano di recupero di Shangai con relativa perdita dei finanziamenti pubblici (2,5 milioni della Regione Toscana e 6,5 milioni del Bando delle Periferie)".

Torre della Cigna, gli occupanti: "Il Comune si opponga allo sgombero"

chime-2

"Serve una cabina di regia che definisca un cronoprogramma socialmente sostenibile"

"Per questi motivi condividiamo, con grande forza, la proposta dell'amministrazione comunale di istituire una cabina di regia con le istituzioni preposte (prefettura e questura) ed eventualmente la proprietà per definire un cronoprogramma socialmente sostenibile degli sgomberi - sostengono dal centrosinistra -. Nella sostanza serve tempo per individuare soluzioni strutturate per governare una criticità di tale dimensione. Noi non conosciamo nel merito l'ordinanza del tribunale; qualora si fondasse su una situazione di pericolo relativa alla facciata, come risulta da un verbale dei vigili del fuoco, la proprietà potrebbe e dovrebbe procedere nella messa in sicurezza dell'immobile. Questo consentirebbe di guadagnare tempo e favorirebbe uno sgombero graduale. Contemporaneamente l'amministrazione comunale potrebbe, attraverso degli investimenti, recuperare appartamenti dal patrimonio pubblico, a oggi inutilizzabili, da mettere a disposizione della graduatoria per l'edilizia residenziale pubblica. A queste condizioni potremmo affrontare e superare questa criticità, visto che molti degli occupanti della Torre della Cigna sembrano avere i requisiti necessari per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica".

"Asia USB sappiano che non agiremo come la giunta Nogarin"

"Inoltre, vogliamo fare chiarezza su quanto dichiarato dal Asia USB circa la continuità sulle politiche abitative tra questa amministrazione e quella precedente guidata dal M5s - precisano infine Pd, Futuro, Casa Livorno e Articolo 1 -. Questo non corrisponde alla realtà. Noi siamo in netta discontinuità con la ex giunta Nogarin. Noi vogliamo affrontare l'emergenza abitativa nel pieno rispetto delle leggi e l'occupazione degli immobili pubblici e privati sicuramente non rientra tra le nostre soluzioni. Al contrario, quei movimenti o quelle organizzazioni sindacali che direttamente o indirettamente hanno sostenuto le occupazioni e hanno posto fuori dalla legalità le persone bisognose di una risposta concreta a un problema reale, non possono essere considerati degli interlocutori. Infine, vogliamo rispondere alla consigliera comunale Stella Sorgente, che invece di parlare oggi avrebbe dovuto fare quando era vicesindaco. La sua amministrazione ha fatto poco o niente per migliorare e valorizzare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Una parte di questo è in condizioni igienico-sanitarie veramente precarie. Sulle condizioni del patrimonio di edilizia pubblica chiederemo alla giunta Salvetti un rapporto e su questo chiederemo un impegno per fare degli interventi importanti di manutenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero Torre della Cigna, il centrosinistra: "Contrari alle occupazioni, ma adesso serve tempo"

LivornoToday è in caricamento