rotate-mobile
Politica

La Sinistra di Collesalvetti: "Servono interventi mirati per il risanamento ambientale"

Il partito chiede un intervento dell'amministrazione dopo i dati mostrati dal progetto "Sentieri"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo il testo di un'interpellanza, sottoscritta dal coordinatore Luca Chiappe, presentata dalla sinistra di Collesalvetti riguardo i risultati del progetto "Sentieri" aggiornati al 2019. 

La Sinistra di Collesalvetti in campagna elettorale ha più volte affrontato il tema ambientale e la diretta relazione con la salute dei cittadini. Nonostante avessimo sollevato molte perplessità, dubbi e paure, scaturite anche da incontri fatti con i cittadini,  che abbiamo il vizio di ascoltare e non solo di sentire, ci siamo sempre sentiti dire di non preoccuparci, che tutto era sotto controllo e, che i dati in possesso confermavano una  situazione di tranquillità. Oggi arrivano i risultati del rapporto "Sentieri" dai quali emergono per il nostro Comune dati tutt’altro che rassicuranti. Il programma di sorveglianza epidemiologica suddetto, finanziato dal ministero della Salute, ha  messo in evidenza a livello nazionale, dati di emergenza sanitaria oltre che ambientale. Nel sito di Livorno in entrambi i sessi è stato osservato un eccesso di mortalità generale rispetto all’atteso calcolo su base regionale. Tra le cause con evidenza di associazione con fonti di esposizione ambientale, si osserva un eccesso per tumori del polmone, mesotelioma maligno ed asma. Dato ancora più preoccupante è la prevalenza di malformazioni congenite superiori alla media  regionale del 43%. A questo punto riteniamo importante intraprendere processi decisionali per indirizzare interventi di risanamento ambientale. È indispensabile rafforzare le relazioni fra cittadini residenti e istituzioni per ciò che riguarda l'ambiente e la salute.  Non è nostra intenzione fare terrorismo psicologico, ma riteniamo invece che i dati emersi non devono essere sottovalutati e debbano essere affrontati.  Noi della Sinistra di Collesalvetti chiediamo che il primo consiglio comunale utile metta tutto ciò in discussione per verificare le criticità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sinistra di Collesalvetti: "Servono interventi mirati per il risanamento ambientale"

LivornoToday è in caricamento