rotate-mobile
Politica

Wifi gratuito, Buongiorno Livorno: "Occorre ampliare il servizio nei quartieri popolari"

In consiglio comunale verrà presentata una mozione: "Permettiamo a quante più persone possibili di accedere a uno strumento che oggi è diventato fondamentale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte di Buongiorno Livorno riguardante una mozione che verrà presentata al prossimo consiglio comunale del 9 aprile riguardante l'ampliamento del Wi-Fi nei quartieri popolari della città. 

Mai come in questo periodo ci rendiamo conto dell'importanza di permettere a quante più persone possibili di accedere a strumenti digitali. L'emergenza Coronavirus, insieme ad un cambio radicale delle nostre abitudini, ha portato a una nuova consapevolezza dei limiti strutturali che ancora il nostro paese si porta dietro sul piano degli accessi al mondo digitale. Dalla didattica a distanza allo smart-working fino ad arrivare ai servizi amministrativi online.
La maggior parte delle persone è ormai vincolata alle possibilità che offrono le connessioni di rete. La solidarietà digitale di molte compagnie telefoniche purtroppo però non basta a colmare un gap evidente tra alcune zone della città in cui le coperture sono maggiori e altre, in cui,invece, la rete pubblica e gratuita è soltanto un timido miraggio.

Per questi motivi, nel consiglio comunale telematico che si svolgerà giovedì mattina, Buongiorno Livorno ha deciso di presentare una mozione che chiede all'amministrazione di potenziare quanto più possibile la rete wifi pubblica dei quartieri popolari in modo da permettere a quante più persone possibili di accedere a uno strumento che oggi è diventato quanto mai fondamentale per definire e abbattere parte delle diseguaglianze sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wifi gratuito, Buongiorno Livorno: "Occorre ampliare il servizio nei quartieri popolari"

LivornoToday è in caricamento