rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Salute Ospedale

Ospedale, accordo Asl-Cgil per nuove assunzioni

Il sindacato ha dichiarato che, a seguito degli accordi raggiunti, lo stato di agitazione dei lavoratori del nosocomio livornese è terminato

Importante intesa raggiunta tra Fp-Cgil provincia di Livorno e Asl riguardante la situazione delle assunzioni nell'ospedale di Livorno. I lavoratori erano in stato di agitazione a causa delle assunzioni e della turnazione legata al turnover. In una nota, la Cgil spiega che "l'Asl si è impegnata a dare corso alla copertura del turnover in relazione ai pensionamenti legati a Quota 100 e alla legge Fornero per tutti i profili professionali e nella misura del 100%. In programma anche l'assunzione a tempo determinato di 17 infermieri e 9 Oss per la sostituzione delle lunghe assenze a vario titolo. Discorso a parte per il potenziamento dei nuovi servizi. Uno su tutti: si garantisce l'ingresso di 3 nuovi infermieri in neuroradiologia per il potenziamento dell'attività di radiologia interventistica riservandosi un successivo incontro per la nuova organizzazione dei tecnici di radiologia alla luce di possibili nuovi sviluppi organizzativi. Le parti si accordano per effettuare una verifica semestrale sulla dotazione prevista. L'intesa riguarda anche il dipartimento delle professioni tecnico sanitarie della prevenzione e della riabilitazione: per quanto riguarda il laboratorio di analisi è previsto l'ingresso di 2 unità (una è già entrata, l'altra arriverà entro il secondo semestre) per il potenziamento dell'attività di anatomia patologica".

Altro importane risultato riguarda il potenziamento organico durante il periodo estivo che non era assolutamente scontato: "Asl si impegna a potenziare il personale - spiegano dalla Cgil - in analogia agli anni passati attraverso il ricorso a infermieri e OSS interinali. Anche per questo ogni 6 mesi le parti s'incontreranno per verificare la corretta attuazione dell'intesa. La Fp-Cgil, alla luce degli impegni presi dall'Asl, dichiara chiuso lo stato d'agitazione per quanto riguarda il personale del comparto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, accordo Asl-Cgil per nuove assunzioni

LivornoToday è in caricamento