rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Scuola, rebus rientro dopo malattia: quando serve il certificato medico? Camici: "Chiederò spiegazioni alla Regione"

Alcuni istituti cittadini pretendono la dichiarazione del dottore anche dopo un solo giorno di assenza, altri dopo quattro. La vicesindaco: "Serve uniformità"

La scuola è iniziata da pochi giorni, ma c'è un aspetto che, secondo molti genitori, ancora non è stato chiarito: il rientro in classe dopo un'assenza per malattia. Le linee guida della Regione Toscana parlano della possibilità di ritorno dopo la presentazione di un certificato medico per "assenze superiori al numero di giorni previsto dalla normativa vigente", che nel caso degli asili nido e della scuola dell'infanzia sono tre. 

Nonostante sia tutto scritto nero su bianco, alcune scuole cittadine chiedono il certificato dopo il quarto giorno di assenza altre solamente dopo il primo. "Sono al corrente di episodi del genere - conferma la vicesindaco Libera Camici - che so essersi risolti grazie all'introduzione di una autocertificazione firmata dai genitori. Tuttavia non si può certo andare a sentimento e lasciare un aspetto così delicato all'interpretazione dei dirigenti scolastici. In tal senso chiederò al più presto un'interpellanza alla Regione perché ci fornisca un'interpretazione ufficiale che non lasci spazio ai dubbi e alla libera decodificazione".

Per quanto riguarda la decisione dei pediatri e dei medici di famiglia di rilasciare il certificato dopo aver fatto un tampone, Camici ha le idee chiare: "Stiamo cercando di avere una uniformità di trattamento e lavorare in un clima di collaborazione, anche se questa rimane una decisione che alla fine spetta al singolo medico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, rebus rientro dopo malattia: quando serve il certificato medico? Camici: "Chiederò spiegazioni alla Regione"

LivornoToday è in caricamento