Scuola

ErasmusDay 2021, il flash mob delle scuole livornesi per celebrare un anno di scambio e condivisione

Dalle Borsi alle Mazzini, studenti in piazza Guerrazzi virtualmente collegati ad altri istituti europei

Celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia. In un abbraccio virtuale tra le scuole della città e i loro partner europei. È così che domani, giovedì 14 ottobre, dalle 10 alle 13, la scuola media G. Borsi, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Mazzini e all'Istituto Santo Spirito, organizza un evento, nell'ambito dell'Erasmus Day 2021, aperto alla cittadinanza nelle vicinanze della sua sede, in Piazza Guerrazzi. Qui gli alunni della scuola si esibiranno nell'esecuzione di brani musicali e nella realizzazione di un flash mob dal titolo "Our future…, we care", che si ispira alle lotte ambientaliste e restituisce simbolicamente al pubblico le riflessioni maturate sul tema comune "Don't change the climate; change the system!" per la sensibilizzazione delle giovani generazioni agli effetti del cambiamento climatico.

Comunicato Scuola Borsi Erasmus1-2

In contemporanea a questo evento, le scuole cittadine e le corrispettive istituzioni di Turchia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord e Sassari saranno collegate in un incontro virtuale che permetterà loro di confrontarsi sulle esperienze maturate, sui risultati raggiunti e sui valori condivisi nel corso dell'anno scolastico 2020-2021.

Gli interventi dei docenti e degli studenti invitati saranno visibili attraverso la diretta facebook "Erasmusday Livorno 2021 - Le scuole si presentano - The schools present their Erasmus activities" sulla pagina del progetto. I ragazzi distribuiranno inoltre materiale informativo per far conoscere il progetto "We are less when we don't include everyone" che ha, tra i molti suoi obiettivi, quello primario di motivare gli alunni e di promuovere, per gli insegnanti, forme di insegnamento inclusive e "Don't change the climate; change the system" che si propone di analizzare le conseguenze del cambiamento climatico e, attraverso attività di ricerca/azione, di stimolare nei ragazzi una sensibilità ambientale che li spinga ad essere cittadini responsabili ed attivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ErasmusDay 2021, il flash mob delle scuole livornesi per celebrare un anno di scambio e condivisione

LivornoToday è in caricamento