menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto Ansa

foto Ansa

Scuola, ipotesi nuovo liceo per costruzioni ed edilizia a Livorno: la proposta del Comune alla Regione

La Toscana si è già disponibile ad aprire un dialogo. Simoncini: "Servono nuove figure professionali per questo settore"

Un nuovo liceo in città dedicato all'edilizia. Questa una delle ipotesi venuta fuori nel corso del webinar, andato in scena ieri, giovedì 14 gennaio, incentrato sul settore delle costruzioni e al quale hanno partecipato l'assessore alla Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini, il presidente di Ance Toscana Stefano Frangerini, il presidente di Provincia Livorno Sviluppo Paolo Nanni e l'assessore alla Formazione del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini. "Il settore delle costruzioni e dell'edilizia - le parole di Simoncini - è il comparto che più di altri ha risentito della crisi che dal 2008 ha colpito l'economia. Nell'ultimo periodo, tra Superbonus 110%, Green Deal e Next Generetion, si stanno aprendo nuove prospettive, che richiedono, però, un salto di qualità nelle professionalità del settore. In particolare le nuove modalità di intervento per il recupero del patrimonio edilizio e per la riqualificazione energetica degli edifici pongono tanto la necessità di nuove qualifiche professionali nella progettazione quanto la riqualificazione del personale oggi impiegato". 

Per quanto riguarda il nuovo liceo l'assessore, fanno sapere da palazzo civico, si è assunto l'impegno di operare per predisporre insieme ad Ance e con il coinvolgimento degli istituti superiori cittadini una proposta da sottoporre alla Regione. La Toscana si è già detta disponibile a valutare l'ipotesi per la creazione di uno specifico istituto tecnico di formazione. Le parti si sono prese l'impegno di organizzare un convegno regionale dedicato all'edilizia da tenersi nella prossima primavera. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Panettone World Championship 2021, Lorenzo Cristiani vola in semifinale: "Soddisfazione enorme, risultato da condividere con l'intera famiglia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento