rotate-mobile
Scuola

Scuole, in arrivo 3,7 milioni di euro: i lavori previsti

In Provincia si è svolto un tavolo di confronto con al centro temi legati all'istruzione e alla condizione degli edifici degli istituti

Un tavolo di confronto, istituito dalla presidente Marida Bessi, sulla scuola si è svolto in Provincia nella mattina del 1 aprile. I temi all'ordine del giorno sono stati tanti, tra cui: criticità degli edifici, programmazione lavori e organizzazione degli spazi per la didattica. Per la Provincia erano presenti il vicepresidente Pietro Caruso insieme alle responsabili dei servizi edilizia scolastica e reti scolastiche, Barbara Moradei e Anna Roselli. Le componenti scolastiche erano rappresentate dalla nuova dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, Donatella Buonriposi, dai presidi o vicepresidi e studenti degli istituti. Le novità principali emerse dal dibattito sono due: l'arrivo di 3,7 milioni di finanziamenti e il via libera ad interventi già programmati per le scuole livornesi. 

I finanziamenti

Il progetto "Scuole sicure", come annunciato da Barbara Moradei, prevede una serie di interventi nel piano triennale delle opere ed individua le scelte prioritarie, già inserite nel bilancio preventivo 2019 di prossima approvazione, a cui saranno destinati complessivamente 3,7 milioni di euro tra finanziamenti provinciali (1,05 milioni), fondi Miur e Mutui Bei (1,55 milioni) e fondi aggiuntivi per le province della legge di bilancio (1,1 milioni). 

I lavori programmati

Gli interventi già programmati per le scuole di Livorno riguardano

  • manutenzioni straordinarie post diagnostica solai.
  • Copertura sede di via Goldoni nonché interventi di adeguamento alla normativa dell'impianto elettrico ed antincendio della sede di via Rossi dell'Isis Niccolini-Palli.
  • Adeguamento antincendio scuole di Livorno.
  • Realizzazione di una struttura in legno lamellare per le attività sportive del Buontalenti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, in arrivo 3,7 milioni di euro: i lavori previsti

LivornoToday è in caricamento