rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Bicicletta elettrica, i migliori modelli sul mercato

Pratiche e confortevoli, sono il mezzo di trasporto ideale per muoversi in città

Sempre più livornesi, per i loro spostamenti all'interno della città, utilizzano le bici elettriche, chiamate anche ebike o a pedalata assistita. Un mezzo di trasporto sempre più apprezzato in tutta Italia, tanto che, nel 2018, il numero di vendite di queste bici è aumentato del 20%. Uno dei motivi di questo successo è sicuramente rappresentato dal fatto che, essendo dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico, permettono di evitare la fatica quando necessario: la spinta elettrica, infatti, ci aiuta nelle ripartenze o in salita, evitandoci il sudore e consentendoci di percorrere maggiori distanze. 

Dal punto di vista legislativo, la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Per il Codice della Strada, inoltre, il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l'assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità. 

Bici elettrica, i vantaggi

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. 

Una bici elettrica, oltre a far durare meno fatica rispetto ad una bici tradizionale, aiuta a risparmiare, visto che non si pagano il bollo e l'assicurazione, evitando inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato ed il pagamento del parcheggio. È poi un mezzo adatto a tutti, anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all'aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l'autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato.

Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine, ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che ci aiuta quando ne abbiamo bisogno. Concludiamo con la salvaguardia dell'ambiente: una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Bicicletta elettrica, i migliori modelli sul mercato

Sul mercato è possibile trovare modelli adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche. A questo link si possono trovare cinque modelli che non vi lasceranno delusi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicicletta elettrica, i migliori modelli sul mercato

LivornoToday è in caricamento