rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Migliori pizzerie d'Italia 2022, Bottega Dani di Cecina nella top 100

La pizza del locale cecinese ha ottenuto la 78esima posizione nella classifica nazionale

C'è anche Bottega Dani nella classifica stilata da Top 50 Pizza, prestigiosa guida online delle migliori pizzerie italiane e del mondo ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, sulle migliori pizzerie d'Italia 2022. Il locale di Cecina, unico rappresentante della provincia di Livorno, ha infatti ottenuto la 78esima posizione generale. "La pizzeria Disapore pilotata dall'esperto Gabriele Dani - si legge sul sito di Top 50 Pizza - da qualche mese si è trasferita negli ampi e moderni spazi che ospitavano la “Bottega” riunendo così pizza e prodotti: una grande conferma. I già eccellenti impasti sono oggi, se possibile, migliorati ulteriormente con la creazione della Piciaccia, una schiacciata leggerissima e croccante con topping di qualità. Sempre disponibili le Intramontabili e le Contemporanee con possibilità di scegliere i vari impasti. Antipastini golosi tra cui un'ottima mozzarella affumicata con finocchiona IGP. Servizio professionale e veloce. Carta dei vini e birre in costruzione ma ci aspettiamo una ricca scelta adeguata al livello del locale".

In graduatoria anche altre nove pizzerie della Toscana: 'O Scugnizzo di Arezzo, 16esima, Apogeo di Pietrasanta (Lucca), 19esima, Il Vecchio e il Mare di Firenze, 33esima, Giovanni Santarpia di Firenze, 35esima, Pizzeria Chicco di Colle Val d'Elsa (Siena), 48esima, Giotto Pizzeria di Firenze, 49esima, Battil'oro di Querceta (Lucca), 65esima, La Pergola di Radicondoli (Siena), 77esima, ed Il Pacchero di Firenze, 98esima.

Per quanto riguarda invece la classifica generale, al primo posto troviamo i Masanielli - Francesco Martucci, pizzeria di Caserta, che precede sul podio le napoletane 50 Kalò e 10 Diego Vitagliano Pizzeria. Quarti I Tigli di San Bonifacio (Verona), mentre chiude la top 5 Francesco & Salvatore Salvo di Napoli.

Le pizzerie toscane tra le migliori 100 d'Italia

  • 16 'O Scugnizzo, Arezzo;
  • 19° Apogeo, Pietrasanta (Lucca);
  • 33° Il Vecchio e il Mare, Firenze;
  • 35° Giovanni Santarpia, Firenze
  • 48' Pizzeria Chico, Colle Val d'Elsa (Siena)
  • 49° Giotto Pizzeria, Firenze
  • 65° Battil'oro, Querceta (Lucca)
  • 77°  La Pergola, Radicondoli (Siena);
  • 78° Bottega Dani, Cecina (Livorno);
  • 98° Il Pacchero Firenze.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori pizzerie d'Italia 2022, Bottega Dani di Cecina nella top 100

LivornoToday è in caricamento