rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Caldarroste, come prepararle in casa: trucchi e consigli

Amate da grandi e piccoli, sono un grande classico della stagione autunnale

Tra i frutti che non possono mancare a tavola durante la stagionale autunnale ci sono ovviamente le castagne. Amate da grandi e piccoli, sono particolarmente gustose se consumate ancora fumanti dopo essere state arrostite sul fuoco. Per avere delle caldarroste perfette l'ideale è avere un camino o una brace all'aperto, ma, per prepararle in casa, si possono utilizzare anche altri metodi e strumenti.

Castagne al forno

Per preparare le castagne al forno, inizia intaccando le castagne 'a croce' (praticando quindi un taglio orizzontale ed uno verticale), trasferiscile in una teglia e cuoci in forno a 220°, ricordandoti di mescolarle ogni tanto. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza del frutto e dal forno, ma, per velocizzare i tempi, puoi sbollentarle in acqua, cuocendole sui fornelli fino a quando non si vedono i primi bollori.

Castagne, come distinguere quelle buone da quelle "matte"

Castagne al microonde

La ricetta delle castagne al microonde è molto pratica, in quanto permette di avere a disposizione gustose e calde castagne in poco tempo e con grande facilità. Incidi le castagne, disponile poi sul piatto del microonde o su un piatto classico in un unico strato senza sovrapporle e con il taglio rivolto verso l'altro e cuoci a 750-800 W per 5 minuti. Le bucce si apriranno come di consueto: potrai così verificare la cottura, che per i marroni dovrà essere protratta ancora di un paio di minuti. Una volta cotte, mettile in un sacchetto di carta ben chiuso e fai riposare per 5 minuti.

Castagne bollite

Per preparare le castagne bollite metti le castagne in una pentola dai bordi alti e coprile con acqua fredda: per 1 kg di castagne ci vorranno 3 l di acqua e le castagne dovranno essere coperte per almeno 3 cm. Aggiungi un pizzico di sale, qualche foglia di alloro, semi di finocchietto (ma puoi aggiungere le erbe che preferisci) e, per sbucciarle più facilmente una volta cotte, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. A questo punto fai bollire l'acqua e dal bollore conta minimo 40 minuti prima di toglierle dal fuoco (il tempo di cottura infatti, varia in base alla grandezza delle castagne). Una volta cotte, scolale, avvolgile in un panno asciutto e pulito e sbucciale quando sono ancora ben calde, per eliminare la buccia più facilmente.

Per una cottura ancora più veloce, puoi preparare le castagne bollite nella pentola a pressione, cuocendo per 20 minuti dopo il fischio della pentola.

Castagne in padella

Dopo averle raccolte o acquistate, con un coltellino incidi le castagne di qualche centimetro, così da evitare che scoppino durante la cottura. A questo punto trasferisci le castagne nella padella, preferibilmente posta su uno spargifiamma, e cuoci a fiamma media per una trentina di minuti circa, ricordandoti di girarle spesso per favorire una cottura omogenea. Il metodo classico per cucinare le castagne sul fuoco prevede l'utilizzo di una padella forata.

Trucchi e consigli

  • Per sbucciare più facilmente le castagne, una volta cotte avvolgile in un panno e lasciale riposare per una decina di minuti.
  • Se vuoi ridurre i tempi di cottura, puoi sbollentare le castagne prima di metterle in cottura: basteranno pochi minuti per fare la differenza.
  • Qualsiasi sia la tecnica di cottura che hai scelto, le castagne cotte potranno essere conservate per un paio di giorni al massimo. Tuttavia, se ripulite di buccia e pellicina, si potranno anche congelare per diversi mesi.
  • Per poterle sbucciare facilmente ed evitare che esplodano in cottura è necessario praticare una bella incisione sulla parte bombata della castagna: fai attenzione ad incidere solo la buccia senza tagliare la polpa, così che in cottura la buccia si ritirerà scoprendo parte della polpa e staccandosi naturalmente.
  • Se immergi le castagne in una bacinella d'acqua, potrai identificare quelle da scartare: le castagne che affiorano in superficie, infatti, non sono buone.
  • Per rendere più morbide e saporite le castagne al forno, lasciale a bagno in acqua, sale grosso e vino bianco per circa 2 ore prima di cuocerle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldarroste, come prepararle in casa: trucchi e consigli

LivornoToday è in caricamento