rotate-mobile
social

Castagne, ecco dove farle: la mappa dei luoghi in Toscana

Le zone migliori della nostra regione dove raccogliere questo amatissimo frutto autunnale

Alzi la mano chi non ama le castagne. Questi deliziosi frutti, perfetti per essere utilizzati in svariate ricette, sono uno dei simboli della cucina nella stagione autunnale: basti pensare alle caldarroste, una vera e propria delizia per il palato di grandi e piccoli. Le castagne possono essere acquistate nei supermercati o nei numerosi banchi ambulanti specializzati nella loro vendita, ma gli amanti delle passeggiate nella natura possono decidere di andare a raccoglierle in prima persona, magari insieme alla propria famiglia per una giornata all'insegna del relax e del divertimento. Vediamo quali sono i luoghi della Toscana maggiormente consigliati per andare "a caccia" di castagne.

Monte Pisano

Il Monte Pisano, al di sotto dei 1.000 metri, garantisce ai "cacciatori" di castagne un buon bottino: qui i castagneti migliori si trovano a Molina di Quosa, considerati atipici in quanto si sviluppano a quote quasi pianeggianti.

Marradi

Il comune di Marradi, nella provincia di Firenze, è uno dei luoghi più noti della Toscana per la raccolta delle castagne, divenuta qui una vera e propria tradizione. Non a caso, dal 2005, la Regione ha creato il Sentiero del Marrone del Mugello di Marradi, un percorso naturalistico all'interno dell'area più ricca di castagneti.

Monte Amiata

Zona particolarmente ricca di castagne è il Monte Amiata, dove i castagneti si sviluppano tra i 500 ed i 1.000 metri di altezza. Tra le aree da non perdere quelle di Roccalbegna, Tepolini, Santa Fiora, Seggiano, Castiglione d'Orcia e Piancastagnaio.

Lunigiana

Nella Lunigiana, zona celebre per la sua farina di castagne DOP, è possibile fare un discreto bottino di castagne tra i comuni di Licciana Nardi, Bagnone e Favizzano. 

Caprese Michelangelo 

Spingendosi nelle zone più interne della regione, e più precisamente sull'Appennino tosco-emiliano in provincia di Arezzo, da non perdere infine il castagneto a Caprese Michelangelo, particolarmente battuto dai "cacciatori" di castagne per la facilità con cui è raggiungibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagne, ecco dove farle: la mappa dei luoghi in Toscana

LivornoToday è in caricamento