rotate-mobile
social

Rimettersi in forma dopo le feste: le cinque regole da seguire

Terminate le grandi abbuffate di questi giorni, è tempo di smaltire i chili di troppo accumulati

Le lunghe feste natalizie sono ormai giunte al termine e, con loro, le grandi abbuffate che hanno caratterizzato questi giorni di relax e spensieratezza. E non è infatti un caso che molti di noi, durante questo periodo, abbiano accumulato qualche chilo di troppo: niente paura, però, con alcuni semplici accorgimenti è possibile tornare in forma in breve tempo.

Ridurre alcolici e pasti fuori casa

Innanzitutto è bene ridurre l'uso di alcolici, preferendo al loro posto acqua e tisane depurative. Importante, poi, cercare di mangiare il più possibile a casa, limitando quegli sfizi che ci siamo concessi durante le festività. Se per lavoro si è costretti a pranzare fuori, è consigliabile portarsi da casa un pranzo leggero.

Condire meno

Uno degli accorgimenti principali da prendere è quello di condire meno i cibi. Un eccessivo condimento provoca infatti un'impennata delle calorie, favorendo di conseguenza l'aumento di peso.

Frutta e verdura

Frutta e verdura sono alimenti ricchi di proprietà benefiche e poveri di calorie: ecco perché il loro consumo è altamente consigliato, in particolar modo quando si vuole ridurre il proprio peso. Al contrario, sono da evitare cibi troppo ricchi di grassi e dolci.

Attività fisica

Al termine delle vacanze, è consigliabile tornare a svolgere con regolarità un po' di attività fisica. Necessario, però, riprendere con moderazione e in maniera graduale, senza sottoporre il proprio corpo ad uno sforzo eccessivo. Due/tre allenamenti a settimana bastano per ritrovare la forma. Anche una semplice camminata di trenta minuti a passo sostenuto svolta con regolarità può aiutare a smaltire le calorie di troppo.

No al digiuno

Una scelta errata è quella di ricorrere al digiuno. Come tutti i tipi di eccesso, anche questo risulta infatti dannoso per l'organismo. Vanno quindi bene le porzioni ridotte, ma mai il digiuno completo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimettersi in forma dopo le feste: le cinque regole da seguire

LivornoToday è in caricamento