rotate-mobile
social

Stelle cadenti di San Valentino e "baci spaziali", gli eventi astronomici da non perdere a febbraio

Quello appena iniziato sarà un mese ricco di appuntamenti per gli appassionati di astronomia

Il mese di febbraio, per gli amanti di astronomia, sarà ricco di eventi da non perdere. Vediamo, di seguito, tutti gli appuntamenti da cerchiare in rosso sul calendario segnalati da Meteo.it.

Astronomia, gli appuntamenti da non perdere a febbraio

  • Nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 febbraio brilleranno nel cielo le Psi Leonidi, note come stelle cadenti di San Valentino. In media, cadranno due-tre stelle ogni ora, una decina nelle ultime ore della notte.
  • Il cielo di febbraio regalerà poi sei congiunzioni tra pianeti. Il primo "bacio spaziale" se lo scambieranno mercoledì 7 febbraio la Luna e Venere, che si incontreranno nella Costellazione del Sagittario. Giovedì 8 febbraio la Luna sarà in congiunzione con Marte, mentre al tramonto di domenica 11 febbraio ci sarà un altro bacio, quello tra la Luna e Saturno. Giovedì 15 febbraio la Luna sarà in congiunzione con Giove, nella costellazione dell'Ariete, mentre venerdì 16 febbraio si verificherà una delle congiunzioni più attese di tutto il 2024 con un incontro Luna-Pleiadi nella costellazione del Toro. La sesta e ultima congiunzione del mese di febbraio sarà quella tra Venere e Marte, giovedì 22 febbraio, nella costellazione del Capricorno.
  • In questo mese, infine, ci sarà anche da ammirare un meraviglioso plenilunio con la Luna Piena della Neve che illuminerà il cielo sabato 24 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti di San Valentino e "baci spaziali", gli eventi astronomici da non perdere a febbraio

LivornoToday è in caricamento