Ferragosto 2023, cinque borghi da non perdere in Toscana
Ecco alcuni suggerimenti per chi desidera trascorrere una giornata di relax tra storia e buon cibo
È ormai iniziato il countdown che porta a Ferragosto, giornata clou dell'estate. In moltissimi, per l'occasione, opteranno per il mare, ma la nostra regione offre un'ampia varietà di alternative per coloro che desiderano fuggire dalle folle in spiaggia. Tra le mete particolarmente amate ci sono i borghi, luoghi in cui gustarsi del buon cibo e fare un tuffo nella storia. Vediamone cinque particolarmente consigliati.
Bolgheri
Rimamendo in provincia di Livorno, per gli amanti del turismo enogastronomico imperdibile è una tappa a Bolgheri, piccolo borgo all'interno del comune di Castagneto Carducci celebre per i suoi prodotti tipici, tra cui l'immancabile vino. La strada che porta al borgo, il viale dei Cipressi, è una delle più belle d'Italia, da percorrere almeno una volta nella vita.
Castiglione della Pescaia
Chi vuole rimanere a due passi dal mare non può lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare Castiglione delle Pescaia, antico borgo di pescatori della provincia di Grosseto che dà il meglio di sé proprio durante la stagione estiva. Passeggiare nel suo centro storico sarà un'esperienza unica, che conserverete per sempre nella vostra memoria.
Monteriggioni
Racchiuso da imponenti mura, il piccolo borgo di Monteriggioni è una perla della provincia di Siena. Il luogo ideale per concedersi un delizioso pasto in uno dei suoi squisiti ristoranti e fare un tuffo nella storia.
Pienza
Per i più romantici la meta ideale è Pienza: qui potrete passeggiare mano nella mano del vostro partner tra la via dell'Amore e la via del Bacio. Immancabile, poi, una visita all'incantevole Palazzo Piccolomini.
Sorano
Insieme a Pitigliano e Sovana, Sorano è uno dei tre "borghi del tufo" della provincia di Grosseto. Un gioiello di origine etrusca, divenuto centro particolarmente attivo durante il medievo. Da visitare l'imponente Fortezza Orsini.