rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni: storia e curiosità

Istituita in Italia con una legge del 2005, rappresenta il momento in cui ricordarne il ruolo essenziale svolto nelle famiglie e nella società

Oggi, mercoledì 2 ottobre, si celebra la festa dei nonni, una data speciale per chi ha la fortuna di poter contare ancora sul loro affetto. Sì, perché l'amore di un nonno o di una nonna è qualcosa di difficile da spiegare, che si comprende solo vivendolo. I nonni, fin dall'infanzia, svolgono un ruolo essenziale nella crescita dei nostri bambini, prendendosene cura e trascorrendo con loro moltissimo tempo, soprattutto nel caso in cui i genitori, per lavoro, siano costretti fuori casa per buona parte della giornata. Poi, anche con il trascorrere degli anni, conservano un ruolo chiave per  i nipoti: chi non si ricorda, ad esempio, i famosi pranzi dalla nonna? Quelli in cui era vietato lasciare anche un solo piccolo pezzetto di cibo, guai un "rimprovero" divertito.

Un legame poeticamente descritto dal livornese Enrico Nigiotti nel brano "Nonno Hollywood", canzone presentata all'ultima edizione del Festival di Sanremo che, malgrado abbia ottenuto solamente il decimo posto nella classifica finale, ha conquistato il cuore di tutti.

La festa dei nonni: storia e curiosità

La festa dei nonni, nata negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di Marian McQuade, una casalinga madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti, è stata istituita in Italia con un'apposita legge del 2005, con lo scopo di "celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". E non è un caso che venga festeggiata il 2 ottobre: la data coincide infatti con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolici e i nonni, si sa, sono gli angeli custodi per eccellenza dell'infanzia.

La festa dei nonni può inoltre contare su un fiore ufficiale: il nontiscordardimé, che, secondo Plinio il Vecchio, rappresenta il simbolo di salvezza dal dolore e dalle sventure. Ruolo svolto alla perfezione dai nonni, porto sicuro nel quale approdare in ogni momento di difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni: storia e curiosità

LivornoToday è in caricamento