Giochi in casa per bambini: divertirsi al tempo del Coronavirus

L'emergenza sanitaria che sta colpendo l'Italia ci costringe a rimanere all'interno delle nostre abitazioni. Ecco come trascorrere qualche momento di relax con i nostri piccoli

Io resto a casa. Questo lo slogan ufficiale per far fronte all'emergenza Coronavirus, che ha costretto il governo ad attuare una serie di misure restrittive per limitare la diffusione del contagio. Anche le scuole, ovviamente, rimarranno per qualche settimana chiuse, almeno fino al prossimo 3 aprile. Per far passare il tempo ai nostri bambini in questo periodo di "vacanza forzata" all'interno delle mura domestiche, è possibile dedicarsi insieme loro ad alcuni giochi. Vediamone alcuni.

Un, due, tre, stella!

Un grande classico al quale si può tranquillamente giocare in casa è il famosissimo "un, due, tre, stella". Un gioco da sempre amato dai più piccoli, i quali si impegneranno al massimo per non essere "pizzicati" in movimento. Il divertimento e le risate sono assicurate.

Face painting

Se in casa vi sono avanzati dei trucchi di Carnevale, potete dedicarvi al face painting, disegnandovi in faccia, ad esempio, un animale. Poi chiedete al vostro piccolo cosa vorrebbe dipinto sul suo viso e accontentatelo: dopo di che, immancabile scattare una foto ricordo insieme!

Capanna e storie

All'interno della camera del vostro bambino o in salotto, potete creare con alcuni panni una piccola capanna. Al suo interno, poi, potete dedicarvi alla lettura di storie oppure inventare voi stessi un nuovo racconto che tenga il vostro bambino con il fiato sospeso.

Ciambelle e dolci

Per trascorrere il tempo potete dedicarvi alla preparazione di ciambelle e dolci, durante la quale coinvolgere anche il vostro piccolo nei passaggi più semplici, come ad esempio mescolare l'impasto: vostro figlio si divertirà sentendosi allo stesso tempo utile.

Disegni

I bambini, si sa, amano disegnare: basta quindi munirsi di un foglio, matite e pennarelli per lasciar sbizzarrire la loro fantasia. Per rendere il tutto ancora più divertente, potete suggerirgli di creare un piccolo racconto da raccontare per immagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio ghiaccio e temperature sotto zero: a Livorno è allerta meteo per martedì 12 gennaio

  • Coronavirus, l'annuncio di Giani: "La Toscana resta in zona gialla". Novità sugli spostamenti tra regioni, musei e asporto

  • Coronavirus: 79 positivi tra Livorno e provincia, 379 in Toscana. Il bollettino di lunedì 11 gennaio

  • Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Gli aggiornamenti della sessione invernale

  • Allerta meteo a Livorno, codice giallo per rischio neve e ghiaccio nella notte tra sabato e domenica 17 gennaio

  • Livorno in crisi, Dal Canto si sfoga: "L'unico obiettivo è evitare l'ultimo posto. Mercato? Non viene niente"

Torna su
LivornoToday è in caricamento