Gite di inizio autunno, tre borghi da visitare in Toscana
Ecco alcune idee per una giornata di relax tra le bellezze della nostra regione
L'autunno è ormai ufficialmente iniziato, ma le giornate ancora belle e calde ci consentono di trascorrere del tempo all'aria aperta, soprattutto nel weekend. Per una gita fuori porta nella nostra regione particolarmente consigliati sono i borghi, luoghi in cui fare un tuffo nella storia ed assaporare del buon cibo: eccone tre assolutamente da non perdere in questo periodo dell'anno.
Pitigliano
Insieme a Sorano e Sovana è uno dei celebri borghi del tufo della Maremma. Denominato "la piccola Gerusalemme" per la storica presenza di una comunità ebraica, Pitigliano è ricco di palazzi, fontane e chiese che ne fanno un vero e proprio gioiello. Da provare poi la passeggiata nelle fiabesche Vie Cave, rete viaria di epoca etrusca che si sviluppa lungo pareti rocciose di tufo alte fino ad oltre venti metri.
Vinci
Noto per essere il luogo d'origine di Leonardo da Vinci, si trova sulle pendici del Montalbano ed è dominato dal suo affascinante castello. Imperdibile, ovviamente, la visita al museo dedicata a Leonardo.
San Quirico d'Orcia
San Quirico è uno dei borghi più visitati della bellissima Val d'Orcia. Numerosi i luoghi d'interesse tra chiese, palazzi e attrazioni naturali, come, ad esempio, gli incantevoli Horti Leonini. Poco fuori il borgo, poi, da non perdere i celebri cipressi.