Gite di fine estate, tre borghi da visitare in Toscana
Qualche suggerimento per trascorrere una giornata in pieno relax
L'estate sta ormai giungendo al termine, con molte persone che hanno già dovuto dire addio alle ferie per tornare a lavoro. Coloro che invece hanno ancora a disposizione qualche giorno di vacanza, possono approfittare della riduzione del flusso turistico per visitare in tranquillità i borghi della nostra regione. Vediamone tre assolutamente da non perdere.
Pienza
Pienza, nota nel Rinascimento come la "città ideale", è uno dei tanti gioielli della Val d'Orcia, nella provincia senese. Qui, per i più romantici, sarà possibile regalarsi qualche indimenticabile momento passeggiando per la via dell'Amore e la via del Bacio. Nessuna paura neanche in caso di maltempo: in questo caso potrete dedicarvi alla visita dell'incantevole Palazzo Piccolomini (da non lasciarsi sfuggire, in realtà, anche in caso di giornata soleggiata).
Certaldo
Fuori dai circuiti turistici più battuti, Certaldo è un piccolo borgo della provincia di Firenze rimasto pressoché intatto dal Medioevo ad oggi. Qui è possibile visitare la casa di Giovanni Boccaccio, che proprio a Certaldo trascorse gran parte della sua vita, e l'incantevole Palazzo Pretorio, edificio simbolo dell'antico potere del luogo.
Castiglione della Pescaia
Chi vuole rimanere a due passi dal mare non può lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare Castiglione delle Pescaia, antico borgo di pescatori della provincia di Grosseto che dà il meglio di sé proprio durante la stagione estiva. Passeggiare nel suo centro storico sarà un'esperienza unica, che conserverete per sempre nella vostra memoria.