rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
social

Gite di fine estate, cinque luoghi da visitare in Toscana

Ecco alcune mete da non perdere nella nostra regione

Per gran parte di noi il periodo delle vacanze è purtroppo finito. Le giornate ancora lunghe e calde costituiscono tuttavia l'ideale per una gita fuori porta, da effettuare magari nei weekend: ecco qualche suggerimento.

Pitigliano

Insieme a Sorano e Sovana è uno dei celebri borghi del tufo della Maremma. Denominato "la piccola Gerusalemme" per la storica presenza di una comunità ebraica, Pitigliano è ricco di palazzi, fontane e chiese che ne fanno un vero e proprio gioiello. Da provare poi la passeggiata nelle fiabesche Vie Cave, rete viaria di epoca etrusca che si sviluppa lungo pareti rocciose di tufo alte fino ad oltre venti metri.

Castello Malaspina

Tra le Alpi Apuane e la costa, nel comune di Fosdinovo, sorge l'imponente Castello Malaspina, costruito tra il XII ed il XVII secolo. Le sue sale e le sue celle sono tutt'ora visitabili e, al suo interno, potreste fare anche un incontro…spettrale: tra le sue mura pare infatti aggirarsi il fantasma di Bianca Malaspina, morta all'interno dei sotterranei per volere del padre, che la fece rinchiudere a causa del suo amore per un giovane stalliere.

Bosco delle Fate

Il Bosco delle Fate si trova a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, e si caratterizza per un paesaggio dominato da fitti castagni e faggi. Il luogo perfetto per trascorrere una giornata al fresco immersi totalmente nel verde.

Parco delle Fumarole

In tema natura, consigliatissimo è il Parco delle Fumarole, sito appena sotto il borgo medievale di Sasso Pisano. Le "fumarole" sono emissioni gassose costituite da vapore acqueo, anidride carbonica e idrogeno solforato che, fuoriuscendo dal terreno, si raffreddano a contatto con l'atmosfera condensandosi in fumi. Uno spettacolo unico, assolutamente da non perdere.

Pienza

Pienza, nota nel Rinascimento come la "città ideale", è uno dei tanti gioielli della Val d'Orcia, nella provincia senese. Qui, per i più romantici, sarà possibile regalarsi qualche indimenticabile momento passeggiando per la via dell'Amore e la via del Bacio. Nessuna paura neanche in caso di maltempo: in questo caso potrete dedicarvi alla visita dell'incantevole Palazzo Piccolomini (da non lasciarsi sfuggire, in realtà, anche in caso di giornata soleggiata).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite di fine estate, cinque luoghi da visitare in Toscana

LivornoToday è in caricamento