rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
social

Gita fuori porta del 1 maggio, cinque posti dove fare una scampagnata in Toscana

Ecco alcuni luoghi particolarmente consigliati per trascorrere la giornata immersi nella natura

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Il 1 maggio, da tradizione, è giornata da dedicare alla gita fuori porta. In caso di bel tempo, possiamo decidere di trascorrere qualche ora all'aria aperta immersi nel verde: ecco cinque luoghi particolarmente consigliati per gli amanti della natura.

Previsioni meteo 1 maggio, a Livorno pioggia e temporali

Riserva Naturale Foresta di Berignone

La Riserva Naturale Foresta di Berignone, istituita nel 1995, occupa una superficie di 2.166 ettari. Al suo interno troverete una rete interminabile di sentieri, fiumi e laghetti. Perfetta per trascorrere una giornata immersi nella natura.

Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

Il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli si estende all'interno delle provincie di Pisa e Lucca per una superficie di oltre 23mila ettari. Al suo interno vi sono ambienti estremamente diversificati: il luogo ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o, perché no, a cavallo.

Monte Amiata

Il Monte Amiata, sito tra la Val d'Orcia, la Maremma e la Val di Paglia, è una delle mete predilette dagli amanti del trekking. Qui potrete percorrere numerosi sentieri, ciascuno dei quali capace di regalarvi emozioni uniche.

Montesenario

Situato vicino Firenze, il Montesenario, noto per la presenza di uno dei più importanti santuari della Toscana, è meta perfetta per gli amanti della natura grazie alla sua ricca rete di sentieri ed i suoi fitti boschi di cipressi e pini secolari.

Foresta di Vallombrosa

La Foresta di Vallombrosa, nel territorio del comune di Reggello (Firenze) alle pendici del Pratomagno, è una delle aree verdi più famose d'Italia. Qui, immersi totalmente nella natura, sono numerosi i sentieri da poter percorrere. Immancabile, poi, la visita alla celebre abbazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita fuori porta del 1 maggio, cinque posti dove fare una scampagnata in Toscana

LivornoToday è in caricamento