rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Gita fuori porta del 25 aprile, cinque borghi da non perdere in Toscana

Alcuni suggerimenti per trascorrere una Festa della Liberazione immersi nella storia

Il 25 aprile, da tradizione, è giornata da dedicare alla gita fuori porta. Meta particolarmente amata sono i borghi, di cui la nostra Toscana è fortunatamente ricca. Vediamone cinque assolutamente da non perdere per una giornata all'insegna di relax e cultura.

Vinci

Noto per essere il luogo d'origine di Leonardo da Vinci, si trova sulle pendici del Montalbano, in provincia di Firenze, ed è dominato dal suo affascinante castello. Imperdibile, ovviamente, la visita al museo dedicata a Leonardo.

Monteriggioni

Racchiuso da imponenti mura, il piccolo borgo di Monteriggioni è una perla della provincia di Siena. Il luogo ideale per concedersi un delizioso pasto in uno dei suoi squisiti ristoranti e fare un tuffo nella storia.

Vicopisano

Vicopisano è un piccolo borgo della provincia di Pisa caratterizzato dalla presenza di ben tredici torri medievali. Imperdibile poi la rocca, costruita da Filippo Brunelleschi dopo l'assalto e la presa al potere dei fiorentini.

Massa Marittima

Un imponente cattedrale a dominare su un borgo ricco di storia. Massa Marittima, nella Maremma grossetana, è un luogo unico per la sua bellezza, la cui fama trascende i confini regionali e nazionali.

Montalcino

Montalcino, nota per la produzione del Brunello e del Rosso, due tra i vini italiani più amati, è ricca di storia, con origini probabilmente già etrusche. Il borgo è dominato dall'imponente (ed imperdibile) Fortezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita fuori porta del 25 aprile, cinque borghi da non perdere in Toscana

LivornoToday è in caricamento