rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
social

Gita fuori porta del 25 aprile, cinque posti dove fare una scampagnata in Toscana

Ecco alcuni luoghi particolarmente consigliati per trascorrere la giornata immersi nella natura

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Il 25 aprile, da tradizione, è giornata da dedicare alla gita fuori porta. In caso di bel tempo, possiamo decidere di trascorrere qualche ora all'aria aperta immersi nel verde: ecco cinque luoghi particolarmente consigliati per gli amanti della natura.

Parco dell'Orecchiella

In Garfagnana, in provincia di Lucca, troviamo il Parco dell'Orecchiella, dove, oltre al museo del centro visitatori, possiamo trovare recinti con cervi, caprioli, orsi e mufloni. Innumerevoli i sentieri da percorrere, nei quali, se sarete fortunati, potrete imbattervi in numerosi animali nel loro ambiente naturale.

Bosco delle Fate

Il Bosco delle Fate si trova a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, e si caratterizza per un paesaggio dominato da fitti castagni e faggi. Il luogo perfetto per trascorrere una giornata al fresco immersi totalmente nel verde.

Tenuta di Santallago

La Tenuta privata di Santallago, sul Monte Serra, ai confini tra Calci e Capannori (Lucca) è una meta ideale per famiglie, bambini e anziani per piacevoli passeggiate o attività di trekking lungo sentieri ombreggiati, pic-nic sotto il sole della bella stagione edivertenti gite in mountain bike o a cavallo. 

Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli

Amate il silenzio rotto solamente dal cinguettio degli uccelli e dai rumori della natura? Allora non fatevi mancare una visita alla Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, che si estende nella zona attorno al fiume Sterza. Qui, immancabile, è una tappa alla Cascata Sterza, che si getta in un piccolo laghetto. 

Foresta di Vallombrosa

La Foresta di Vallombrosa, nel territorio del comune di Reggello (Firenze) alle pendici del Pratomagno, è una delle aree verdi più famose d'Italia. Qui, immersi totalmente nella natura, sono numerosi i sentieri da poter percorrere. Immancabile, poi, la visita alla celebre abbazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita fuori porta del 25 aprile, cinque posti dove fare una scampagnata in Toscana

LivornoToday è in caricamento