rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
social

Livorno e dintorni, cinque idee per una gita fuori porta di fine estate

La bella stagione sta ormai giungendo al termine, ma le giornate ancora lunghe e calde permettono di trascorrere qualche ora di relax lontani dallo stress della vita quotidiana

L'estate è ormai agli sgoccioli e, per molti di noi, il tempo delle vacanze è purtroppo finito. Le giornate ancora lunghe e abbastanza calde, tuttavia, costituiscono l'ideale per una gita fuori porta, da effettuare magari nei weekend. Ecco cinque mete non troppo distanti da Livorno per concedersi una giornata di relax e spensieratezza.

Certaldo 

Fuori dai circuiti turistici più battuti, Certaldo è un piccolo borgo della provincia di Firenze rimasto pressoché intatto dal Medioevo ad oggi. Qui è possibile visitare la casa di Giovanni Boccaccio, che proprio a Certaldo trascorse gran parte della sua vita, e l'incantevole Palazzo Pretorio, edificio simbolo dell'antico potere del luogo.

Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli

Amate il silenzio rotto solamente dal cinguettio degli uccelli e dai rumori della natura? Allora non fatevi mancare una visita alla Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, che si estende nella zona attorno al fiume Sterza. Qui, immancabile, è una tappa alla Cascata Sterza, che si getta in un piccolo laghetto. 

Parco dell'Orecchiella

In Garfagnana, in provincia di Lucca, troviamo il Parco dell'Orecchiella, dove, oltre al museo del centro visitatori, possiamo trovare recinti con cervi, caprioli, orsi e mufloni. Innumerevoli i sentieri da percorrere, nei quali, se sarete fortunati, potrete imbattervi in numerosi animali nel loro ambiente naturale.

Castagneto Carducci

Per chi vuole rimanere all'interno della nostra provincia, un'ottima metà è costituita da Castagneto Carducci, presso cui dimorò per alcuni anni Giosué Carducci, con l'abitazione del famoso poeta ancora oggi visitabile. Immerso nelle colline livornesi, il paese è un piccolo gioiello da assaporare in ogni suo angolo. Tappa obbligata, la vicina Bolgheri.

Acquedotto di Colognole

Per gli amanti delle passeggiate nel verde, imperdibile è l'acquedotto di Colognole (o Acquedotto Leopoldino). Un sentiero adatto a tutti, in cui potrete godere di un'atmosfera di quiete in cui il silenzio sarà rotto soltanto dal rumore dell'acqua che scorre in vasche di depurazione, canalizzazioni e gallerie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno e dintorni, cinque idee per una gita fuori porta di fine estate

LivornoToday è in caricamento