rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
social San Marco / Via Alfonso Lamarmora

Birre d'Italia 2023, al birrificio livornese Doctor B il premio miglior novità: "Riconosciuto il nostro lavoro"

Il locale di via Lamarmora, gestito da Laura Pescosolido e Francesca Pertici, premiato nella guida Slow Food per il suo "approccio attento e meticoloso". Le birre Barab ed Enné inserite tra le "imperdibili"

Donne, livornesi, imprenditrici. Esperte di birra e meritevoli del premio Miglior novità assegnato da Slow Food nella Guida alle birre d'Italia 2023, presentata ufficialmente a Roma il 3 e 4 giugno scorsi ed al cui interno, in totale, sono stati recensiti ben 456 birrifici e descritte 2346 birre. Un riconoscimento speciale per Laura Pescosolido e Francesca Pertici del Doctor B di via Lamarmora, sottolineato dalle motivazioni che accompagnano il premio: "Un birrificio aperto poco prima della pandemia e gestito da due giovani produttrici che hanno deciso di puntare sulle basse fermentazioni. Il risultato sono birre pulite, precise e curate, frutto di un approccio attento e meticoloso. La scelta di puntare sul brewpub, e quindi sul mercato locale, senza rinunciare a proporre le proprie lager anche fuori è senz'altro vincente". Due birre di Doctor B, Barab (schwarz) ed Enné (bock), sono state inoltre inserite dalla guida nella lista delle "imperdibili".

"Sorprese ed emozionate, questo premio ci carica per il futuro"

"Per noi è stata una sorpresa, eravamo state contattate per ricevere la comunicazione del nostro inserimento nella guida come Eccellenza, ma non ci aspettavamo di ricevere questo premio - ha commentato a LivornoToday Laura Pescosolido -. Siamo ovviamente rimaste felici ed emozionate, significa che il nostro lavoro è riuscito a raggiungere gli esperti. Alla premiazione erano presenti personaggi del mondo della birra di livello nazionale e ricevere i loro complimenti ci ha fatto un immenso piacere. Siamo soddisfatte anche perché noi abbiamo aperto l'attività quindici giorni prima della pandemia e quindi il percorso non è stato affatto semplice, anzi. Evidentemente, però, la nostra attività è stata apprezzata e questo premio - ha concluso - ci dà tantissima carica per il futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birre d'Italia 2023, al birrificio livornese Doctor B il premio miglior novità: "Riconosciuto il nostro lavoro"

LivornoToday è in caricamento