Domenica, 17 Ottobre 2021
social

Festival di teatro e disabilità, i Mayor Von Frinzius trionfano a Monza: "Dedicato ad Andrea Matteucci"

La compagnia di Lamberto Giannini vince il primo premio e quello della giuria dedicandoli allo studente di 17 anni tragicamente scomparso in un incidente stradale

I Mayor Von Frinzius trionfano a "Lì sei vero! Festival di teatro e disabilità" di Monza dove si aggiudicano il primo premio e quello della giuria. La motivazione con la quale la compagnia si è aggiudicata i riconoscimenti fa capire l'immensita del lavoro svolto in tutti questi anni: "Per la potenza comunicativa dello spettacolo, la gestione dei numerosi attori sul palco e il coraggio di trattare il rapporto tra normodotati e disabili talvolta in maniera cruda. Coreografie, musiche ed effetti speciali conferiscono un'atmosfera propedeutica all'immedesimazione. Nudi siamo tutti uguali. Colpisce con l'uso sapiente della colonna sonora, l'uso del corpo e, in particolare, l'efficacia è stata riconosciuta al finale, che racconta con plasticità barocca, il valore dell'uguaglianza". 

Entusiasta, e non potrebbe essere diversamente, il regista Lamberto Giannini: "Abbiamo iniziato a lavorare a questo spettacolo il 5 ottobre dell'anno scorso, siamo riusciti a metterlo in scena sotto la pioggia in Fortezza Vecchia, nel bellissimo teatro di Ascoli, dove lo spettacolo si è aggiudicato il premio Visioni 2021, nella magia di piazza dei Cavalieri a Pisa. Questo spettacolo  - continua Giannini - per me ha un valore emotivo infinito, essendo dedicato ad Andrea Matteucci, un mio alunno che lo scorso anno ci ha lasciato creando un vuoto enorme. Io non credo di avere una genialità particolare ma credo di lavorare molto, e quindi quando arriva un premio significa che arriva un riconoscimento al lavoro che ho fatto con questi splendidi attori e il mio staff". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di teatro e disabilità, i Mayor Von Frinzius trionfano a Monza: "Dedicato ad Andrea Matteucci"

LivornoToday è in caricamento