rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
social

Meloria, pulizia dei fondali e call per artisti e fotografi nella giornata mondiale per l'ambiente

Il 5 giugno l'appuntamento organizzato dall'Ente Parco: oltre a ripulire il fondale, installazioni artistiche allo Scoglio della Regina e un contest che premierà i migliori scatti

Un appuntamento fisso dedicato alla protezione ma anche alla conoscenza delle Secche della Meloria. Con una serie di eventi che, quest'anno, arricchiranno il programma del Meloria Protection & Art, organizzato dall'Ente Parco per il 5 giugno in occasione della giornata mondiale dell'ambiente. La nuova edizione di questa iniziativa, infatti, oltre alla consueta pulizia dei fondali prevede anche un'esposizione artistica e un concorso fotografico che vedrà i vincitori premiati con una traversata in barca a vela fino alla Meloria, dove potranno partecipare attivamente alla pulizia.

Call for artist, lo Scoglio della Regina si trasformerà in un giardino dell'arte

Tra installazioni, fotografie e proiezioni, lo Scoglio della Regina si trasformerà in un giardino dell'arte con un'esposizione per celebrare l'area marina e l'ambiente attraverso l'arte. Gli artisti avranno tempo fino al 16 maggio per realizzare un'opera pittorica, grafica o illustrativa, elaborando, interpretando e proponendo simboli, parole, immagini e visioni che parlino, rappresentino e riflettano il rapporto che li lega al mare di Livorno (la mostra e la selezione sono curate da Mercemarcia APS, tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Mercemarcia APS e sui social @mercemarcialivorno).

Concorso fotografico "#MPAMeloria"

Quanto al concorso di fotografia, basterà scattare una foto che rientri nelle categorie memoria, protezione e ambiente, caricarla sul proprio profilo Instagram ed essere votati. I vincitori raggiungeranno in barca a vela le Secche della Meloria, potranno partecipare attivamente alla pulizia, potranno fare una lezione di biologia marina sul campo con i biologi di Aplysia e avere i primi rudimenti sulla navigazione a vela dai soci della sezione di Livorno della Lega Navale Italiana. Il bando del concorso fotografico sarà disponibile da lunedi 10 maggio sul sito www.aplysia.it e sulla pagina ufficiale Instagram @mpameloria.

Giornata mondiale dell'Ambiente, le iniziative in programma

L'iniziativa è organizzata il 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, istituita dall'assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1974 per ricordare l'importanza del nostro Pianeta e della sua biodiversità. Le iniziative sono promosse da AMP Secche della Meloria e dal Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e patrocinate dal Comune di Livorno, con la collaborazione della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Livorno, di strutture di ricerca, associazioni di promozione culturale e salvaguardia ambientale, con l'organizzazione curata da Aplysia Soc. coop. La pulizia dei fondali è resa possibile dalla collaborazione con: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Labromare, Lega Navale Italiana sezione Livorno, Assonautica, Scuola Superiore Sant'Anna Istituto di Biorobotica, uomini e mezzi della Guardia Costiera, del mondo del diporto e dei diving locali.

Non solo il mare, ma anche le coste devono essere rispettate: durante la mattina, dalle 9.30 alle 12.30, verrà effettuata una pulizia delle spiagge dello Scoglio della Regina e zone limitrofe, in collaborazione con Sons of the Ocean, Reset Livorno e I Pirati della Plastica. L'azione si inserisce nel progetto di “Scienza partecipata” PlasticheAMARE in collaborazione con il corso di laurea di Scienze Ambientali dell'Università di Pisa e Thalassa-Marine Science and Communication. Tutte le informazioni per la partecipazione e per l'iscrizione alla mattinata di pulizia saranno disponibili su www.maydayearth.org.

(foto e video di archivio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meloria, pulizia dei fondali e call per artisti e fotografi nella giornata mondiale per l'ambiente

LivornoToday è in caricamento