menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto MonzaToday

Foto MonzaToday

Dolci natalizi, la ricetta del panettone alla crema pasticcera

Vera e propria delizia per il palato, la sua preparazione è piuttosto semplice

Dolce di Natale per eccellenza è il panettone, amatissimo dagli italiani. Questo si presta ad essere farcito in numerosi modi, rendendolo ancora più saporito e gustoso. Particolarmente consigliato è il panettone alla crema pasticcera, una vera e propria delizia per il palato. Andiamo a scoprire come prepararlo.

Pandoro o panettone: quale fa ingrassare di più?

Gli ingredienti

  • panettone
  • un bicchierino di rum
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 180 g di zucchero
  • 2-3 gocce di limone
  • 4 tuorli 
  • 40 g di farina
  • 1/2 litro di latte intero
  • una vaniglia in stecca
  • mandorle

Preparazione del panettone alla crema pasticcera

Per prima cosa, bisogna tagliare il panettone in quattro fette in senso orizzontale. Mescoliamo poi un bicchierino di rum con mezzo bicchierino di acqua spennellando il composto sulle parti tagliate delle fette.

Mettiamo la base del panettone in un piatto per dolci e spalmiamola con la crema pasticcera. Copriamo con una fetta e spalmiamo anche questa. Procediamo poi nello stesso modo per gli altri strati e ricomponiamo il panettone.

Prepariamo quindi un caramello biondo con 100 g di zucchero, due cucchiai di acque e due-tre gocce di succo di limone. Una volta tolto dal fuoco, facciamolo colare sul panettone e decoriamolo con mandorle a lamelle, lasciando solidificare il tutto.

Preparazione della crema pasticcera

Prendiamo una casseruola e versiamo mezzo litro di latte. Aggiungiamo poi un baccello di vaniglia portando a bollore. Rompiamo quindi quattro uova dividendo i tuorli dagli albumi, tenendo i tuorli e mettendo da parte gli albumi.

Montiamo i tuorli con lo zucchero, fino a che il composto non diventa gonfio e spumoso. A questo punto aggiungiamo la farina. Versiamo nel frattempo in un altro pentolino la crema ottenuta e amalgamiamo il latte a filo, dopo averlo filtrato dai residui del baccello di vaniglia.

Continuiamo a mescolare la crema pasticcera a fuoco molto dolce, fino a quando non inizierà a bollire: a questo punto, togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare.

Fonte: salepepe.it 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

social

Piatti regionali, la ricetta della ribollita toscana

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento