rotate-mobile
social

Patente, come controllare il saldo punti: i servizi disponibili

Ecco i metodi per conoscere la propria situazione allo stato attuale

Dal 2003, in Italia, è in vigore la patente a punti. Con questo sistema, nel caso in cui vengano commesse infrazioni del Codice della strada, si ha una decurtazione di punti, variabile a seconda della gravità dell'infrazione stessa. Nel caso in cui si mantenga un comportamento corretto, invece, i punti aumentano. Vediamo, nel dettaglio, come conoscere il saldo sulla propria patente.

La normativa

Ogni possessore di patente di guida ha un punteggio di partenza pari a 20 punti. Se non si commettono infrazioni, si guadagnano 2 punti ogni 2 anni, fino a un massimo di 30. Se si commettono infrazioni, invece, si subisce un decurtamento di punti proporzionale all’infrazione commessa secondo quanto stabilito all’articolo 126 bis del Codice della Strada.

Se a causa di multe e sanzioni si ha un punteggio della patente inferiore a 20, si torna a 20 dopo 2 anni senza aver commesso infrazioni. Al contrario, se si esauriscono tutti i punti, si deve sostenere l’esame di revisione della patente. Chi commette più infrazioni in una volta sola può perdere fino a un massimo 15 punti, purché l’infrazione non comporti la sospensione o revoca della patente.

Dove vedere il saldo dei punti patente

Per sapere quanti punti si hanno sulla propria patente è possibile consultare appositi portali internet, quali:

  • portale dell’automobilista: consultando il sito web creato dal Ministero dei Trasporti sarà sufficiente procedere alla registrazione indicando il proprio codice fiscale, il numero e la data di scadenza della patente per poi cliccare sul link "saldo patente" e conoscere il totale dei punti presenti in modo totalmente gratuito;
  • iPatente: se non si ha a disposizione un pc e si vuole controllare il saldo dei punti patente direttamente dal proprio smartphone sarà sufficiente scaricare l’app iPatente, disponibile sia su Apple Store che Google Play, e trovare tutte le informazioni necessarie.

Verifica punti patente via telefono

Per verificare il saldo dei punti della propria patente si può anche telefonare al nuovo numero 0645775962, digitando successivamente la data di nascita e il numero di patente seguito dal tasto cancelletto. Il numero verde punti patente è attivo 24 ore su 24.

Fonte: Automobile.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente, come controllare il saldo punti: i servizi disponibili

LivornoToday è in caricamento