rotate-mobile
social

Perché baciare fa bene: tutti i benefici su corpo e mente

È il gesto più intimo in assoluto in una relazione, in grado di suscitare una sensazione di benessere all'intero organismo

Il primo bacio, si sa, non si scorda mai. Sì, perché tra i gesti che si possono compiere in una relazione, rappresenta quello maggiormente in grado di comunicare le sensazioni più profonde, stabilendo con l'altro un intimo legame. La sua importanza in un rapporto amoroso è ben nota, tanto che una ricerca americana ha dimostrato che il 19% degli uomini e ben il 66% delle donne hanno troncato nel corso della loro vita una storia in quanto il partner era un pessimo baciatore. Il bacio scatena infatti non solo reazioni psicologiche, ma anche biologiche, producendo concreti effetti sul nostro corpo.

Vediamo insieme alcune curiosità sul bacio e sui suoi suoi effetti che non tutti conoscono.

Cosa succede al corpo quando si bacia

Durante un bacio, le endorfine subiscono un'impennata, trasmettendoci una sensazione di gioia o persino di vera e propria euforia. Anche altre sostanze entrano in circolo nel nostro corpo, tra le quali dopamina, ossitocina, serotonina e adrenalina, tutte in grado di aumentare la sensazione di felicità e benessere. Di conseguenza, il cuore aumenta la frequenza dei suoi battiti, le guance, a causa della dilatazione dei vasi sanguigni, si fanno rosse e calde e il respiro si fa più affannoso.

Cosa succede alla mente quando si bacia

Il bacio, oltre ad aumentare il grado di felicità, aumenta la disinibizione accendendo il desiderio. Se si è instaurato con l'altro un rapporto di vera e propria passione, si avvertirà il bisogno di entrare nuovamente in contatto le sue labbra, fino ad arrivare alla completa esperienza della sessualità.

Perché se cominci non finiresti mai

Durante il bacio, aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che produce una sensazione di esaltazione, spingendoci a ripetere l'azione che procura piacere. Il bacio stimola poi l'attività celebrale grazie alla sollecitazione dei sensi provocata dal sapore del partner, dal suo odore, dai suoi movimenti e dalla sua voce.

Il bacio rafforza il sistema immunitario

Quando ci baciamo, ci scambiamo con il partner da dieci milioni ad un miliardo di batteri. Questa esposizione, come dimostrato da alcuni studi, promuove la produzione di nuovi anticorpi: chi si bacia spesso, quindi, ha meno probabilità di ammalarsi.

Baciare è il gesto più intimo

Il bacio, infine, è il gesto maggiormente in grado di avvicinare due persone, in quanto rappresenta una comunicazione dal forte connotato emotivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché baciare fa bene: tutti i benefici su corpo e mente

LivornoToday è in caricamento