Piatti regionali, la ricetta dell'acquacotta toscana
Ingredienti e preparazione di questa zuppa diffusa soprattutto nella zona della Maremma
Tra i piatti tipici della Toscana c'è anche l'acquacotta, pietanza diffusa soprattutto in Maremma. Questa, diffusa già ai tempi degli Etruschi, è una zuppa povera il cui ingrediente principale sono le verdure. La sua ricetta, in realtà, non è unica, in quanto ogni località propone la propria versione dell'acquacotta con alcune specifiche varianti.
Ingredienti
Di seguito gli ingredienti per preparare l'acquacotta toscana:
- cipolle dorate 700 g;
- sedano 200 g;
- pomodori pelati 800 g;
- olio extravergine d'oliva 120 g;
- acqua 200 g;
- brodo vegetale 500 g;
- sale fino q.b.;
- basilico q.b;
- uova 4.
Per impiattare:
- pane toscano raffermo 4 fette:
- pecorino 50 g;
- olio extravergine d'oliva q.b;
- basilico q.b.
Preparazione
- Per preparare l'acqua cotta come prima cosa preparate il brodo vegetale tenetelo in caldo. Iniziate a sbucciare le cipolle, poi tagliatele a metà ed affettatele sottilmente.
- Trasferitele in una ciotola e passate al sedano. Come prima cosa lavatelo bene, poi tagliate a fettine abbastanza sottili sia le costole, che le foglie. Versate l'olio in un tegame, accendete il fuoco e aggiungete le cipolle e il sedano. Unite l'acqua e aggiungete il sale.
- Mescolate con un mestolo di legno e lasciate cuocere fino a che l'acqua non sarà completamente evaporata. Dopo potete aggiungere i pomodori pelati e, utilizzando il mestolo, schiacciarli delicatamente per romperli.
- Mescolate il tutto, aggiungete il brodo vegetale caldo, mescolate ancora e portate a cottura per circa 40 minuti, eventualmente coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
- Quando l'olio sarà affiorato in superficie aggiungete delle foglioline di basilico e aggiungete le uova rompendole direttamente in padella. Disponetele distanziandole tra di loro. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio.
- Lasciate velare le uova, ci vorranno circa 4-5 minuti. Nel frattempo rompete una fetta sottile di pane toscano raffermo, in ciascuna cocotte. Potrete spezzarlo con le mani e disporlo in modo da foderare il fondo. Aggiungete sopra il pecorino grattugiato e con un mestolo unite anche la zuppa, facendo in modo di prendere anche un uovo per ciascuna cocotte.
- Guarnite con un filo d'olio a crudo, una fogliolina di basilico e servite la vostra zuppa.
Fonte ricetta: giallozafferano.it