menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le cozze ripiene del "Porto di Mare" conquistano il Regno Unito: al ristorante ecco la tv britannica Channel 4

Nisha Katona, chef e conduttrice del programma "A taste of Italy", alla scoperta della cucina livornese

Non solo il ristorante "La Persiana". La chef britannica Nisha Katona, durante il tour nella nostra città per le riprese di una puntata di "A taste of Italy", trasmissione dell'emittente inglese Channel 4 la cui nuova edizione andrà in onda tra gennaio e febbraio, ha fatto tappa anche al "Porto di Mare". Qui Katona, insieme alla sua troupé, ha voluto provare una delle specialità della casa: le cozze ripiene. "È stata davvero una bella esperienza, che dà valore e prestigio al nostro lavoro", afferma Gianni Cardosi, titolare del ristorante.

Cardosi: "La chef persona preparata e umile, ha voluto scoprire la nostra città"

"Siamo stati contattati dalla produzione a inizio settembre - racconta Cardosi a LivornoToday -. Successivamente sono stati fatti vari sopralluoghi nel locale per scoprire alcuni piatti tipici del territorio e i produttori sono rimasti particolarmente colpiti dalle nostre cozze ripiene. Lo scorso sabato 26 settembre la troupe è poi venuta a effettuare le riprese, che sono andate avanti dalle 14.30 alle 18.15. Nisha, nell'occasione, è stata molto carina e si è dimostrata una persona umile oltre che molto preparata. Quello che mi ha fatto maggiormente piacere - continua - è che la chef si è dimostrata interessata a scoprire la nostra città e le sue origini. Abbiamo anche parlato delle leggi Livornine e mi ha raccontato di essere rimasta affascinata dal mercato centrale: dopo che ha messo un video sul proprio profilo Instagram, alcuni inglesi gli hanno scritto di aver già prenotato un viaggio a Livorno per vederlo dal vivo".

"Ha voluto poi sapere le origini del piatto - aggiunge Cardosi - e noi abbiamo spiegato che qui, un tempo, le cozze si trovavano praticamente a costo zero, in quanto le persone andavano a prenderle direttamente in porto. Abbiamo raccontato come l'antica ricetta, che prevedeva l'uso del lesso, sia stata poi perfezionata nel corso dei secoli con l'introduzione della carne rossa macinata".

nisha katona-2

"La sera Nisha, insieme ad altre tre produttrici, è tornata per provare i nostri ricci - continua nel suo racconto il titolare del "Porto di Mare" -. A loro si sono poi aggiunte circa dieci persone tra tecnici e cameraman e tutti sono rimasti molto soddisfatti. La domenica successiva, invece, io ed altre due persone del mio staff siamo stati invitati a Rosignano per le riprese del finale di puntata. Qui Nisha ci ha fatto assaggiare una zuppa di pesce bianco di sua creazione nata dal connubio tra la sua cultura e quello che ha acquisito durante l'avventura livornese. Un piatto diverso rispetto a quelle che sono le nostre tradizioni - conclude Cardosi -, ma davvero molto buono".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piatti locali, la ricetta delle telline alla livornese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento