Domenica, 21 Luglio 2024
social San Vincenzo

Ristoranti più visionari d'Italia, Il Sale di San Vincenzo nella top 10 del Gambero Rosso: la classifica

Il locale della provincia livornese si piazza appena fuori dal podio nella graduatoria volta a premiare quelle attività capaci di "intercettare nuove traiettorie"

Il Sale di San Vincenzo è nella top 10 dei ristoranti più visionari d'Italia secondo il Gambero Rosso. Il locale della provincia livornese, nella graduatoria che premia quelle attività capaci di "intercettare nuove traiettorie e vedere strade che altri non vedono", ha sfiorato il podio, chiudendo alle spalle solamente, nell'ordine, del Luminist di Napoli, del SanBrite di Cortina d'Ampezzo e di IO Luigi Taglienti di Piacenza. A pari merito con Il Sale, invece, AlpiNN _ Food Space & Restaurant di Kronplatz (Bolzano), il ristorante Torre in Fondazione Prada di Milano, Arnolfo di Colle Val d'Elsa (Siena), Mazzo e Ninù (entrambi di Roma) e Vettor di Bari. 

Nella compilazione della classifica sono stati presi in considerazione diversi criteri, quali la visione imprenditoriale, la capacità di generare benessere, l'offerta gastronomica, l'innovazione ed il rapporto con arte, architettura e design. I ristoranti entrati in graduatoria, nello specifico, vengono considerati "esempi di creatività culinaria e artistica che si combinano per offrire un'esperienza completa e unica", locali "che hanno saputo generare un impatto positivo sul territorio e sull'intera comunità, restituendo valore alla cultura dell'ospitalità".

Ristoranti più visionari d'Italia, la classifica

1. Luminist (Napoli)
2. SanBrite (Cortina d'Ampezzo)
3. IO Luigi Taglienti (Piacenza)
4. AlpiNN - Food Space & Restaurant (Kronplatz), Ristorante Torre in Fondazione Prada (Milano), Il Sale (San Vincenzo), Arnolfo (Colle Val d'Elsa), Mazzo (Roma), Ninù (Roma) e Vettor (Bari)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti più visionari d'Italia, Il Sale di San Vincenzo nella top 10 del Gambero Rosso: la classifica
LivornoToday è in caricamento