rotate-mobile
Altri sport

Atletica, salto triplo: il "livornese" Andy Diaz firma la miglior prestazione mondiale del 2022: i complimenti di Giani

Il cubano della Libertas Unicusano Livorno piazza l'incredibile risultato di 17,64 metri. Il presidente della Regione: "Impresa sportiva espressione dell'integrazione sociale"

Una prova straordinaria, quella offerta nella giornata di domenica 22 maggio da Andy Diaz Hernandez. L'atleta cubano, tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, ha stabilito la miglior prestazione mondiale di questo 2022 nel salto triplo durante il Meeting di Castiglione, tenutosi a Grosseto, con l'incredibile misura di 17,64 metri. Dietro di lui i cinesi Fang Yaoqing e Zhu Yaming, quest'ultimo argento olimpico a Tokyo. Un risultato incredibile per il 26enne originario dell'Avana, arrivato in Italia solamente lo scorso novembre e oggi allenato da Andrea Matarazzo e Fabrizio Donato.

Giani: "Impresa sportiva espressione dell'integrazione sociale"

"In questa storia ci sono tutti gli ingredienti che rendono sensazionale l'impresa - afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commentando il risultato di Diaz, per il quale sono in corso le procedure per il riconoscimento della nazionalità italiana -. "Il miglior tempo mondiale di Diaz non è soltanto un record sportivo, ma anche l'espressione di un'integrazione sociale in corso. Inoltre pone la Toscana alla ribalta internazionale sia perché l'atleta è un livornese d'adozione sia perché la grande prestazione è stata realizzata in Maremma. Questo risultato pone ancora una volta la Livorno sportiva, e con essa la Toscana, ai massimi livelli internazionali. La speranza - conclude Giani - è vedere presto Diaz con i colori azzurri della nostra Nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, salto triplo: il "livornese" Andy Diaz firma la miglior prestazione mondiale del 2022: i complimenti di Giani

LivornoToday è in caricamento