rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri sport

Corriprimavera 2019, una giornata all'insegna di sport e salute: tutto il programma

La manifestazione, giunta alla sua quarantesima edizione, si svolgerà domenica 19 maggio

Torna la Corriprimavera, la gara podistica nazionale Uisp organizzata, come ogni anno, nel periodo delle celebrazioni di Santa Giulia, patrona di Livorno. L'evento, giunto alla sua quarantesima edizione e organizzato dall'associazione sportiva "Corriprimavera Laviosa" con il patrocinio del comune di Livorno, il supporto della Laviosa Chimica Mineraria e la collaborazione della Asd Livorno Marathon, si disputerà domenica 19 maggio, con un percorso che si snoderà tra il mare e la collina di Montenero. Oltre al percorso competitivo di 13,860 km (valido anche per il Campionato Toscano Uisp di corsa su strada, per il Criterium Podistico Toscano e per il Trofeo Podistico Livornese), è previsto anche un secondo percorso non competitivo, più breve (3,4 km) e aperto a tutti, adulti e bambini.
Il ritrovo, per tutti i partecipanti, è previsto dalle 7 al campo scuola “Renato Martelli” di Via dei Pensieri 11, mentre la gara prenderà inizio alle 9.

Iscrizioni e premi

Possono partecipare alla competizione tutti gli atleti maggiorenni tesserati Uisp, Fidal o con altri enti di promozione sportiva.
Le iscrizioni si possono effettuare via e-mail (a.s.corriprimavera@virgilio.it), via fax (0586 440707), oppure direttamente al Campo Scuola sabato 18 maggio dalle 10 alle 18 e domenica 19 maggio fino a un quarto d'ora prima della partenza. Le iscrizioni al percorso competitivo fatte la domenica della partenza costeranno 10 euro anziché 8.
La partecipazione al percorso non competitivo costa invece 5 euro, con la preiscrizione è facoltativa.
Oltre ai primi cinque classificati assoluti maschili e femminili, sono previste coppe e trofei per tante categorie di atleti, per i gruppi più numerosi e per tutte le donne che concluderanno il percorso. Funzioneranno servizi di ristoro a metà percorso e all'arrivo (anche per celiaci).

Corriprimavera a 6 zampe

Anche gli amici cani potranno partecipare, accompagnati dai rispettivi padroni, al percorso non competitivo della Corriprimavera (3,4 km). Sarà presente un team di istruttori cinofili qualificati preposto a controllare lo svolgimento delle attività e a monitorare le condizioni psicofisiche degli animali.
All'arrivo saranno disponibili ciotole d'acqua fresca e gustosi biscottini per rifocillare gli amici a quattro zampe. Non sarà ammessa la partecipazione di cani con collare a strozzoÈ consigliata la pettorina.
Prenotazioni presso il Centro Cinofilo Dog's: info@dogscuola.com – cell. 349.8747655 oppure presso la Farmacia Farneti, in viale Carducci, 197.
Al momento dell'iscrizione, con il versamento della quota di partecipazione di 15 euro, sarà rilasciato il kit "Corriprimavera a 6 zampe". I proventi saranno devoluti all'acquisto di un defibrillatore da istallare al Centro Cinofilo Dog's.

Farneti Games

Dalle ore 10 alle ore 13, al Campo Scuola di via dei Pensieri, verrà proposta la VI edizione dei “Farneti Games”, una manifestazione di sport e salute che vede protagonisti i bambini e le loro famiglie.
In collaborazione con la società Atletica Livorno, si svolgerà una mini-olimpiade su pista per i piccoli dai 4 agli 11 anni, con gare di corsa, salto in lungo e lancio del vortex, e staffette a seguire. Medaglia ricordo per tutti e iscrizione gratuita (entro le ore 9.30 di domenica al Campo Scuola, oppure tramite mail a atletica.livorno@libero.it oppure a.s.corriprimavera@virgilio.it).
A margine delle gare, come sempre, animazione e dimostrazioni di varie discipline sportive, tra cui basket, calcio, tennis e baseball, con istruttori federali pronti a insegnare i segreti delle loro discipline a tutti i bambini che vorranno avvicinarsi.
Tutti i bambini sono invitati a farsi truccare dalle animatrici e a sfamarsi al tavolo delle merende!

Spazio agli animali

Ai Farneti Garmes parte della manifestazione sarà dedicata agli animali: i bellissimi pony dell'associazione A.PO.Di. saranno a disposizione per farsi accarezzare e per essere cavalcati.
Inoltre, istruttori cinofili organizzeranno attività di pet therapy per tutti i cani che saranno portati alla manifestazione.

Controlli gratuiti della salute

Sempre al Campo Scuola, sarà attivo anche uno stand per controlli gratuiti della pressione, della glicemia e del colesterolo, con medici specialisti a disposizione per controlli sanitari gratuiti a grandi e piccini.
In particolare, sono disponibili il dott. Paolo Martinelli per visite oculistiche, la dott.ssa Francesca Duchini per visite odontoiatrichela dott.ssa Lo Deserto per il controllo nei, la dott.ssa Zaccarro per consulenze nutrizionali e il personale del Centro Ortopedico Livornese per il controllo posturale.
Grazie ad un macchinario ad ultrasuoni verrà effettuata la MOC al calcagno per controllare lo stato delle ossa.
E naturalmente non mancherà qualche buon consiglio per preparare la pelle al sole estivo.

Info: www.corriprimavera.altervista.org

Franco Meini 338 9563043

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corriprimavera 2019, una giornata all'insegna di sport e salute: tutto il programma

LivornoToday è in caricamento