rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Altri sport

Dama, torneo regionale al Circolo Arci Pizzi di Ardenza: tutti i risultati

Tantissimi i partecipanti tra cui il campione del mondo Matteo Bernini

Al Circolo Arci Pizzi di Ardenza si è svolto il campionato regionale di dama con la partecipazione di oltre trenta concorrenti, suddivisi in vari gruppi. Nel primo erano presenti 8 partecipanti tra cui: il campione del mondo Matteo Bernini, il campione italiano assoluto del 1987 Claudio Ciampi, il 15 volte campione italiano a squadre Franco Manetti, il 4 volte campione a squadre Alessandro Malotti e Marcello Fantozzi, ultraottantenne e anch'egli vincitore di molti campionati a squadre e anche di Assoluto ARCI nel lontano 1975.

Un parterre di giocatori che nessuna altra regione può vantare, malgrado che non abbia giocato Michele Borghetti quattro volte Campione dl mondo, detentore del record mondiale "bendato" e vincitore di ben 51 titoli italiani, ritiratosi ormai da anni dalle gare, ma presente a questo campionato, nella veste di direttore.

Per quanto riguarda le classifiche, nel primo gruppo addirittura quattro giocatori a pari punti e solo il quoziente li ha separati, anche se non completamente. Infatti, al primo posto sono arrivati a ex-aequo Matteo Bernini e Franco Manetti seguiti a ruota da Alessandro Malotti e, leggermente più distaccato dal quoziente, Claudio Ciampi. Seguono Marcello Fantozzi, Marco Faucci e Massimi Boldrini.

Nel secondo gruppo vince Fulvio Blandina, seguito da Alvaro Neri e Gabriele Langella; quindi François Aridon e la giovanissima Clara Damari che ha 'rischiato' di vincere il campionato se non avesse perso una partita, tecnicamente vinta, per aver oltrepassato il tempo a disposizione. Infine abbiamo Giuseppe Amoroso e Andrea Palumbo, quest'ultimo non in forma ma, giova ricordarlo, da due anni Campione Italiano Junior nelle fasce di età fino a 10 anni e, nel 2023 nella fascia 11-13, malgrado ne avesse solo 11. 

Veniamo al gruppo Juniores: trionfa la bravissima Caterina Tozzi, dopo una lotta all'ultimo punto con Omar Youssif e Giacomo Paolini. Leggermente distaccato il sorprendente Edoardo Crovetti che ha preceduto la piccolissima Annalisa Mazzoncini, premiata come prima dei "pulcini". Seguono Margherita De Paolis e Olivia Morelli. Fra gli esordienti, vince Stefano Dentone che precede Massimo Tozzi; un po' distaccato Edoardo Damari, davanti ad Elisa Bianchi, Mattia Lombardi, Eleonora Grilli, Giorgio Gallo e Francesco Bandecchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dama, torneo regionale al Circolo Arci Pizzi di Ardenza: tutti i risultati

LivornoToday è in caricamento