rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altri sport

Torna Giocagin, tra sport e solidarietà

Trentaduesima edizione della manifestazione nazionale della Uisp. "L'uguaglianza in gioco" il tema di quest'anno

Torna Giocagin. Nel weekend del 23-24 febbraio, a Livorno e Rosignano, si terrà la trentaduesima manifestazione nazionale della Uisp dedicata al divertimento in movimento e alla solidarietà. Il tema scelto per quest'anno è "L'uguaglianza in gioco" e l'evento, sempre molto atteso, andrà in scena sabato 23 febbraio a Rosignano Solvay, con orario 15-19 presso la palestra comunale Matteo Picchi, e domenica 24 a Livorno, dalle 15 alle 19 presso la palestra Bastia.

IL PROGRAMMA -  A Rosignano, saranno molte le discipline coinvolte, legate soprattutto al mondo della danza e della ginnsastica, e ognuna di queste sarà chiamata a mostrare un saggio delle proprie attività, .
A Livorno, saranno invece impegnate 14 discipline, anche qui tutte chiamate a mostrare un saggio delle proprie attività: ginnastica, pattinaggio, anelli, zumba, bike trial, pallavolo, ginnastica artistica, gruppo burlesque, danza, tango, balli di gruppo, gruppi Afa (attività fisica adattata), ginnastica coreografica e scherma. La novità di quest'anno, che aprirà la manifestazione dopo la sfilata dei gruppi partecipanti, riguarda la presenza di un gruppo di pattinaggio di Pisa che, con l'ausilio di medici e infermieri del 118, darà una importante dimostrazione sull'uso del defibrillatore. Oltre all'immancabile divertimento per grandi e piccini, Giocagin si concentra anche sulla salute e la sicurezza. L'anno scorso, tra Livorno e Rosignano, furono oltre 700 i partecipanti in pista. Anche quest'anno saranno centinaia gli sportivi e le sportive a esibirsi in un pomeriggio inclusivo da non perdere.

SOLIDARIETÀ - Ormai da alcuni anni la Uisp si è fatta carico dell'emergenza dei rifugiati siriani causata dalla guerra civile. Milioni, e tra loro tanti bambini, cercano rifugio nei paesi confinanti. Più di un milione sono in Libano e vivono in condizioni di grande precarietà e disagio. La risposta umanitaria di Giocagin 2018, con la collaborazione di Terre des Hommes, ha permesso di raggiungere i tanti bambini rifugiati anche nelle aree più remote del Libano e di garantire loro il diritto al gioco e all'infanzia. E, dal mese di gennaio 2019, è operativo il nuovo Ludobus acquistato grazie a Giocagin. Terre des Hommes Italia fornisce da sempre servizi di protezione dell'infanzia in favore dei bambini rifugiati dalla Siria e dei bambini più vulnerabili e, in questo progetto, Uisp ha svolto la formazione per gli operatori, favorendo l'utilizzo dello sport come attività di apprendimento, di integrazione e relazione. L'obiettivo di Giocagin 2019 è quello di favorire una risposta adeguata ai disagi di carattere psicosociale che emergono nei minori, proponendo attività slegate dagli obiettivi didattici per potersi concentrare su obiettivi prettamente pedagogici. Giocagin 2019 contribuirà  alla costruzione di un friendly space all'interno di uno spazio pubblico, garantendo all'intervento un alto grado di sostenibilità, dato che la gestione sarà presa in carico dalle istituzioni locali. Lo spazio sarà costruito garantendo l'accessibilità non intesa solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto esperienziale. Per questo motivo, particolare attenzione sarà garantita all'allestimento di uno spazio in grado di favorire lo sviluppo delle diverse abilità dei bambini e delle bambine, con e senza disabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Giocagin, tra sport e solidarietà

LivornoToday è in caricamento