Karate, Folgore: educazione e formazione a Cesenatico per il settore giovanile

I folgorini hanno preso parte al diciannovesimo seminario del progetto "Sport e Scuola"

È iniziato all'insegna dell'educazione e della formazione il nuovo anno per il settore giovanile dell'ASD Esercito – 187° Folgore di Livorno. Gli atleti, dal 4 al 6 gennaio, hanno infatti preso parte al diciannovesimo seminario di karate del progetto "Sport e Scuola", che si è svolto nell'impianto sportivo di Cesenatico. L'evento, dedicato ai programmi formativi e mirato alle fasce sensibili dello sviluppo psicomotorio in età evolutiva, è stato organizzato dal maestro Carlo Maurizzi, membro della Commissione Nazionale Scuola e Promozione – CNSP.

L'attività, svolta sotto l'egida della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – FIJLKAM, è stata guidata dal direttore tecnico della Nazionale italiana settore karate Pierlugi Aschieri, coadiuvato dallo staff tecnico dell'Eurocamp. Un'occasione di crescita per i giovani partecipanti, che hanno potuto contare sugli insegnamenti degli "atleti con le stellette" invitati all'evento Mattia Busato, Lisa Pivi, Carolina Amato e Michele Ciani, graduati in forza all'esercito italiano. I folgorini, insieme agli oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Italia, hanno preso parte al programma tecnico/atletico finalizzato alla formazione multilaterale giovanile e allo sviluppo delle abilità motorie sotto la guida del professor Aschieri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il legame tra vita militare e mondo sportivo

Nella mattina di sabato 4 gennaio, inoltre, si è svolta nella sala congressi del palazzo del turismo di Cesenatico la conferenza stampa relativa al progetto "Sport a Scuola – FIJLKAM", durante la quale il comandante dell'Accademia Militare di Modena, il generale Rodolfo Sganga, ha tenuto un'argomentazione di “Strategia, tattica e addestramento”, che ha evidenziato lo stretto legame esistente tra la vita militare e il mondo sportivo, Erano presenti anche il direttore tecnico della Nazionale Italiana di Karate, prof. Pierluigi Aschieri, il Vicepresidente vicario della lotta Giovanni Morsiani e, in veste di moderatore, l'avvocato Carlo Francesco Tombolini Montessori, responsabile, insieme a il generale Rodolfo Sganga, dei Gruppi Sportivi Militari della Fijlkam. All'evento hanno preso parte i Presidenti di Settore delle regioni Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e il direttore della rivista "Samurai", Spartaco Bertoletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rosignano, tromba d'aria scoperchia case e devasta il Circolo Canottieri: diversi feriti. Video

  • Allerta meteo arancione, scuole chiuse a Livorno venerdì 25 settembre: previsti temporali, vento e mareggiate

  • Caos Livorno, il fallimento non aspetta il tribunale: la vergognosa realtà di una società fantasma

  • Caos Livorno, Spinelli attacca: "Cacciato da tifosi e stampa. Tornerò nel calcio, ma non qui"

  • Iti Galilei, anche un insegnante positivo al Coronavirus: quarantena per 200 persone

  • Caos Livorno | Navarra chiede il 34%, i soci respingono l'offerta. Banca Cerea: "Troveranno un accordo". Ma la pazienza è finita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento