rotate-mobile
Altri sport

Indoor rowing, due livornesi nel team femminile che tenterà un nuovo record mondiale

Diletta Vallery e Isabella Rossi, insieme alle dieci compagne di squadra, proveranno a conquistare il primato nei 100 km large team pesi leggeri. Appuntamento domenica 23 giugno alla Rotonda alle 12

Un tentativo di record del mondo. Questo ciò che andrà in scena domenica 23 giugno dalle 12 nella splendida cornice della Rotonda di Ardenza, all'interno dell'edizione 2019 del Summer Talent Sport. Speaker d'eccezione, come sempre, Massimiliano Bardocci.  La squadra femminile azzurra, selezionata ed allenata da Mauro Martelli, tenterà infatti di battere il primato della Francia nella specialità Indoor Rowing 100 km large team pesi leggeri, potendo contare anche sull'apporto di due atlete livornesi: Diletta Vallery, primatista mondiale nel Large Team Lightweight mix di indoor rowing, e Isabella Rossi, già detentrice di due record del mondo.

6h 13m 04s il tempo da battere, con l'evento, organizzato da Sportlandia, che avrà anche una finalità benefica, con una raccolta fondi destinata all'associazione You4ER. In caso di buon esito della prova, alle azzurre verrà donato da parte di Martini Gioielli un prodotto personalizzato.

Martelli: "Squadra di altissimo livello, la vigilia sarà il giorno più bello"

Un ambizioso tentativo che, in questo mercoledì 19 giugno, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Centro Coni di Livorno e che è stato così illustrato da Martelli: "Possiamo contare su atlete di grandissimo livello, che hanno vinto numerose medaglie nel corso della loro carriera. Abbiamo deciso di puntare su una squadra formata sia da atlete di canottaggio che di indoor rowing, per avere sia scattiste che fondiste. In questo sport – ha continuato Martelli – ci vuole un grande spirito di sacrificio ed una grande costanza: devi allenarti quotidianamente, non esistono feste. Credo che il giorno più bello per le nostre ragazze sarà quello della vigilia della gara: l'attesa, se vissuta nel modo giusto, ti spinge a dare qualcosa in più".

Vallery: "Grandissimo entusiasmo, siamo un team affiatato"

Visibilmente emozionata Diletta Vallery, che ha così affermato: "Ho molto entusiasmo nel vivere quest'esperienza e sarà bello poterla vivere con atlete che stimo tanto: abbiamo creato una bella squadra, con un forte spirito di unione. Il titolo conquistato a gennaio è solamente un piccolo passo: voglio migliorarmi ogni giorno".

Giannone: "Lo sport veicolo di valori fondamentali"

Presenta anche Giovanni Giannone, delegato provinciale del Coni di Livorno, che ha sottolineato il ruolo dello sport nel sociale: "L'attività sportiva è qualcosa di trasversale, che riesce a trasmettere valori fondamentali. Oltre al gesto tecnico c'è l'aspetto solidale e benefico".

La composizione della squadra

Sabina Lanzoni (capitano)

Alessandra Derme

Angela Delucchi

Annalisa Cozzarini

Nicoletta Casali

Diletta Vallery

Laura Ghioldi

Lucia Mileno

Marina Barabotti

Isabella Rossi

Chiara Sacco

Barbara Anna Tomaszewicz

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indoor rowing, due livornesi nel team femminile che tenterà un nuovo record mondiale

LivornoToday è in caricamento