rotate-mobile
Altri sport

Indoor Rowing, Mauro Martelli conquista il suo 27esimo titolo italiano: "Grande soddisfazione. E pensare che non sapevo neanche se partecipare..."

Il livornese ha ottenuto il primo posto nella staffetta 4x500 pesi leggeri insieme ai compagni Andrea Carbone, Francesco Procaccianti e Guido Bononomi

Ancora un titolo italiano, il 27esimo di una carriera colma di successi. Mauro Martelli, atleta del Gruppo Sportivo VVF Tomei, ha conquistato il primo posto ai Concept2 Open Rowerg Championships Italy 2023 che si sono tenuti al centro sportivo "Sapienza Sport" di Roma nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio nella staffetta 4x500 pesi leggeri. Un successo ottenuto con l'equipaggio denominato "Sportlandia" (associazione dei ragazzi con disabilità intellettiva di cui Martelli è presidente), del quale hanno fatto parte anche Andrea Carbone del Circolo Canottieri Aniene e Francesco Procaccianti e Guido Bononomi del D.L.F. Chiusi. "Sono davvero contento di questo risultato, anche perché fino a pochi giorni prima della gara non sapevo neanche se sarei stato in grado di partecipare", ha commentato Martelli, che nel suo palmarès può vantare anche due argenti ed un oro agli Europei oltre a 18 primati mondiali.

Martelli: "Soddisfatto e felice, esserci era già stata una vittoria"

"Fino ad una settimana prima non sapevo se avrei potuto prendere parte o meno alla competizione - ha dichiarato Mauro Martelli a LivornoToday -. Erano quattro anni che non salivo sul remorgometro tradizionale ed i valori che emergevano dai test non mi davano la certezza di fare una gara all'altezza delle mie aspettative. Poi, però, sono riuscito a lasciarmi alle spalle tutti i cattivi pensieri e a liberare la mente e le ultime prove hanno dato un esito positivo: a quel punto ho deciso di mettermi in gioco e di gareggiare. Insieme ai miei compagni abbiamo poi ottenuto una larga vittoria, con un ampio margine sugli avversari: questo ci ha permesso di gestire al meglio le energie".

"Al di là del risultato finale - ha aggiunto Martelli -, il successo più grande, per me, è stato quello di esserci: è stata una preparazione dura, durante la quale ho sperimentato nuove tecniche di allenamento. Ho dovuto gestirmi e partecipare alla gara è già stato quasi un miracolo. La vittoria finale, poi, non può ovviamente che lasciarmi soddisfatto e felice". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indoor Rowing, Mauro Martelli conquista il suo 27esimo titolo italiano: "Grande soddisfazione. E pensare che non sapevo neanche se partecipare..."

LivornoToday è in caricamento