rotate-mobile
Altri sport Capoliveri

Mountain bike, all'isola d'Elba i Mondiali 2021. Giani: "Un orgoglio per tutta la Toscana"

La manifestazione, denominata ufficialmente Uci Mtb Marathon World Championship, si svolgerà il 2 ottobre e sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali

Sarà l'isola d'Elba ad ospitare i prossimi Mondiali di mountain bike, in programma il 2 ottobre 2021 e che metteranno in palio la maglia di campione del mondo della categoria Open M/W. All'evento, denominato ufficialmente Uci Mtb Marathon World Championship, prenderanno parte circa trecento atleti provenienti da tutto il pianeta, i quali si cimenteranno in un percorso che si svilupperà sul promontorio del monte Calamita, nella parte sud-orientale dell'isola nel territorio comunale di Capoliveri, per un totale di 115 chilometri e 4.500 metri di dislivello. La manifestazione sarà inoltre accompagnata da cerimonie di apertura e chiusura e da una serie di eventi collaterali che si svolgeranno dal 30 settembre al 3 ottobre.

Il programma dell'Uci Mtb Marathon World Championship è stato illustrato giovedì 11 marzo a Palazzo Strozzi (Firenze) nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente della Regione Eugenio GianiMarco Landi (consigliere regionale), Walter Montagna (sindaco di Capoliveri), Enrico Castellacci (assessore alla Salute del comune di Capoliveri), Alessio Bellissimo (assessore allo Sport di Capoliveri), Cordiano Dagnoni (presidente della Federazione ciclistica italiana) e Maurizio Melis (presidente comitato organizzatore e di Asd Capoliveri Bike Park) .

Giani: "Un orgoglio per tutta la Toscana"

"È con entusiasmo - ha dichiarato Giani - che annuncio lo svolgimento in Toscana, all'isola d'Elba, della prossima edizione Mondiale di Mountain bike. È un orgoglio toscano. Centinaia di atleti, in rappresentanza di decine di Paesi, si daranno battaglia sulle strade elbane. La Regione è al fianco degli organizzatori. Noi siamo per lo sport e siamo perché la Toscana sappia essere una vetrina importante per le eccellenze sportive e non solo. È entusiasmante - ha aggiunto - che questa edizione del Mondiale venga svolta in occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, che all'Elba legò indissolubilmente il suo nome".

Melis: "Abbiamo realizzato un sogno"

"Sono orgoglioso ed onorato di rappresentare l'Asd Capoliveri Bike Park, un gruppo di persone ed amici che in un decennio ha inseguito un sogno, raggiunto grazie all'assegnazione della Uci Mtb Marathon World Championship - ha affermato Melis -. La nostra crescita fin dalla nostra costituzione è stata possibile grazie all'appoggio dell'Amministrazione comunale di Capoliveri, che ha saputo cogliere, nelle nostre idee, un'opportunità per la nascita di un nuovo indotto e flusso turistico sulla nostra isola, che oggi vanta migliaia di visitatori in molti periodi dell'anno in compagnia della propria Mtb. Il Mondiale - ha concluso - sarà una gara molto tosta e tecnica di 115 chilometri con oltre 4500 metri di dislivello, un percorso duro caratterizzato da continui saliscendi, considerato che si svolgerà su un unico promontorio, quello del monte Calamita".

Montagna: "Evento trainante anche a livello turistico ed economico"

Montagna, sindaco di Capoliveri ed esponente del Gat, ha evidenziato l'importanza che "ha questa manifestazione per l'Elba e in particolare per Capoliveri anche a livello turistico ed economico", mentre l'assessore Castellacci ha messo in evidenza quanto sia importante che "Capoliveri sarà luogo di una competizione mondiale". Il presidente federale Dagnoni, da parte sua, ha sottolineato che "il Mondiale sarà soprattutto un evento italiano che rappresenta una vittoria non solo per il ciclismo, ma, più in generale, per lo sport nazionale".

Ha infine concluso l'incontro con la stampa il portavoce dell'opposizione Landi, che ha evidenziato "la grande opportunità che con questa manifestazione si apre per l'Elba e la Toscana". A Landi è stato riconosciuto di essere uno degli artefici dell'assegnazione del Mondiale 2021 di Mtb all'isola d'Elba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike, all'isola d'Elba i Mondiali 2021. Giani: "Un orgoglio per tutta la Toscana"

LivornoToday è in caricamento