rotate-mobile
Altri sport

Atletica, campionati assoluti. Gianluca Picchiottino sul tetto d'Italia nella marcia

Il livornese, cresciuto nelle file della Libertas Runners, è il re indiscusso della 10 km conclusa con il tempo di 41'21 davanti a Giorgio Rubino distanziato di oltre mezzo minuto

Ai campionati italiani assoluti di atletica, in corso di svolgimento a Bressanone, Livorno tiene alto l'onore di "città più medagliata d'Italia" grazie a Gianluca Picchiottino (tutte le foto sono Fidal/Colombo). Il marciatore delle Fiamme Gialle, cresciuto nella Libertas Runners e allenato da Massimo Passoni, ha conquistato il titolo di campione d'Italia nella 10 km chiudendo la gara in 41'21" dietro a Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) distanziato di oltre mezzo minuto (qui tutti i tempi). Per il livornese di 23 anni si tratta del primo titolo in assoluto tra i "Grandi" dopo gli innumerevoli successi a livello giovanile. Picchiottino ha sferrato l'allungo decisivo quando mancavano circa tre chilometri all'arrivo; gli avversari hanno provato a stargli dietro ma non ce l'hanno fatta. Una volta tagliato il traguardo, l'atleta ha potuto liberare tutta la sua gioia. 

Picchiottino con il suo allenatore Massimo Passoni (Foto Fidal/Colombo)-2

Picchiottino: "Una grande soddisfazione"

Entusiasta, e non potrebbe essere diversamente, Picchiottino ancora non crede a quanto fatto: "La stagione era partita malissimo visto che sono entrato in forma solamente ad aprile. Poi è andata sempre meglio e oggi sapevo di stare bene perché mi sono allenato appositamente per questa gara. È stato un bel percorso, più duro di quanto mi aspettassi. Ho lanciato l'allungo a 3 km dalla fine ed è andata bene. Per me si tratta del primo successo tra i big e qui posso dire che, rispetto al mondo giovanile, si respira un'altra aria e si sente maggiormente la tensione. Tuttavia sono felice per questo successo".

Nel futuro di Picchiottino ci sono i Mondiali: "A settembre andrò a Chiasso per la 20 km ma il mio pensiero è già lanciato al 2020 quando cercherò di qualificarmi per i mondiali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, campionati assoluti. Gianluca Picchiottino sul tetto d'Italia nella marcia

LivornoToday è in caricamento