rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri sport

Scherma, Giorgia Ruta superstar al trofeo del Granducato

La giovanissima atleta fa il pieno di trofei a Firenze. Primi posti anche per Cristiano Fusco, Andrea Artuso e Umberto Maria Ribaudo

Nuove vittorie per i ragazzi del Fides Livorno, impegnati in un intenso fine settimana di gare. La copertina è tutta per Giorgia Ruta, che a Firenze, in occasione della terza e ultima prova del Trofeo del Granducato, competizione riservata al fioretto, si è aggiudicata il primo premio per essere la prima in classifica al termine delle tre prove del torneo sia nella gara a categorie accorpate sia nella categoria più giovane. Per lei anche un terzo posto assieme a Veronica Pritelli nelle categorie accorpate, mentre Dalia Rinforzi è ottava. Tra i maschi, invece, primo posto per Cristiano Fusco nella categoria più giovane al termine delle tre prove. Sempre a Firenze si è svolto anche il Trofeo Marzocco, gara di fioretto riservata ad Esordienti e Prime Lame, dove a mettersi in luce sono stati Giovanni Pierucci, Nicola Manfrè, Gianluca Guadagni e Ginevra Zucchelli.

A Lucca era invece in programma la terza prova del Trofeo Mediceo, competizione riservata alla sciabola. Splendidi risultati tra i Maschietti/Giovanissimi, con Andrea Artuso che conquista il primo posto, Giorgio Favilla e Filippo Picchi il terzo, Diego Bottari il quinto e Mattia Pappalardo il sesto. Vittoria tra i Ragazzi/Allievi per Umberto Maria Ribaudo, con Marco Casavecchia e Federico Chiesa terzi e Cosimo Bertini sesto. Nella categoria Ragazze/Allieve si mettono in luce Sofia Vesciano, seconda, Azzurra Strati, terza, e Michelle Monaldi, quinta. Brillano anche Rachele Saracaj e Claudia Bandini, terze, e Stefania di Grigoli, quinta, nella categoria Bambine/Giovanissime. Da segnalare anche le ottime prestazioni di Matteo Casavecchia, Tommaso Magherini, Giulia Saracaj e Alice Ianetto nella categoria Esordienti e Prime Lame. Tutti risultati che hanno permesso al Fides Livorno di vincere il trofeo come società con il miglior punteggio nella terza tappa del torneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Giorgia Ruta superstar al trofeo del Granducato

LivornoToday è in caricamento