rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri sport

Scherma, Nicola Zanotti è il nuovo ct della Nazionale di sciabola: "Onore indescrivibile, sono felice e orgoglioso"

Il 48enne livornese, prima atleta e poi maestro del Circolo Fides, succede al dimissionario Luigi Tarantino. A marzo il debutto nelle prove di Coppa del Mondo

Nicola Zanotti è il nuovo commissario tecnico delle Nazionali di sciabola maschile e femminile. Al 48enne livornese, prima atleta e poi maestro sotto i colori del Circolo Fides, è stato infatti affidato dal presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi l'incarico di nuovo responsabile d'arma della sciabola azzurra. Zanotti, che in carriera vanta 17 anni di collaborazione con la Nazionale, di cui è stato fino ad oggi componente dello staff tecnico, succede al dimissionario Luigi Tarantino e farà il proprio debutto nelle prossime prove di Coppa del Mondo di specialità, in programma dal 4 al 6 marzo per le sciabolatrici e dal 18 al 20 marzo a Budapest per gli sciabolatori.

Zanotti: "Felice e orgoglioso, per me è un onore"

"Ricevere un incarico del genere dalla Federazione Italiana Scherma, la Federazione più medagliata d'Italia alle Olimpiadi, è un onore e un prestigio indescrivibile - ha affermato Nicola Zanotti -. Sono felice e orgoglioso di veder premiato un percorso fatto negli anni, ricevendo apprezzamenti come maestro e come persona. Ho già idee chiare e seguirò l'impostazione data da Tarantino, un lavoro ben avviato e che aveva dato già i suoi frutti. Lo si è visto nelle prime gare, lo ha confermato l'entusiasmo e l'impegno con cui le ragazze hanno lavorato in quest'ultima settimana di ritiro a Cascia. Si guarda solo avanti, la strada intrapresa è quella giusta. Lo stesso vale per il gruppo maschile, perché vincere le medaglie è stato difficile ma ripetersi lo sarà ancora di più".

Zanotti-Nicola-1-2
(foto Bizzi)

"Posso contare su uno staff eccezionale - ha proseguito Zanotti -, si parte da basi solide con gli atleti Assoluti ma pure con un bacino di giovani di vero valore, che ci fa ben sperare per il presente e per il futuro. Mi piace lavorare e in questa sfida non abbiamo un secondo da perdere, perché tra 13 mesi saremo già in qualifica olimpica. Su questa barca, dico da buon livornese, si farà una palata in più del dovuto, mai una in meno". 

Azzi: "Scelta di affidabilità, Zanotti maestro dalle indiscusse capacità"

"Una scelta di qualità e affidabilità - ha dichiarato Paolo Azzi -. Abbiamo puntato su una figura di grande esperienza, che conosce alla perfezione l'ambiente, un tecnico che ha fatto parte dello staff della Nazionale di sciabola fin dai tempi in cui era CT Christian Bauer. Nicola Zanotti è un maestro navigato, dalle indiscusse capacità tecniche nel formare, guidare e gestire atleti d'alto livello. Nell'augurare buon lavoro al neo responsabile d'arma, mi preme ringraziare tutti i componenti dello staff tecnico delle Nazionali di sciabola e ovviamente i nostri atleti che in questi giorni, secondo i programmi stabiliti, hanno portato avanti nel migliore dei modi la preparazione nei ritiri che sia gli uomini che le donne hanno sostenuto a Cascia. Una dimostrazione di professionalità e applicazione di cui siamo orgogliosi - ha concluso Azzi -, che ci fa guardare con grande ottimismo al percorso intrapreso, che porterà all'Olimpiade di Parigi 2024".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Nicola Zanotti è il nuovo ct della Nazionale di sciabola: "Onore indescrivibile, sono felice e orgoglioso"

LivornoToday è in caricamento