rotate-mobile

Gare remiere, consegnati i primi gozzi alle sezioni nautiche Labrone e Salviano

Il ritiro è avvenuto allo scalo della Fortezza Nuova. Quercioli: "Sono imbarcazioni che hanno fatto la storia di questo sport"

Sono state consegnate allo scalo della Fortezza Nuova ieri, sabato 26 febbraio, le prime barche a 10 e 4 remi alle sezioni nautiche del Labrone e del Salviano. Dopo il rimessaggio invernale, infatti, con alcuni lavori di manutenzione compiuti per poter consentire alle imbarcazioni stesse di gareggiare, oggi è avvenuta la prima consegna. Nei giorni della prossima settimana anche le altre cantine riceveranno i gozzi. "Quella che ha avuto luogo in questi mesi - ha commentato Maurizio Quercioli, presidente del Palio Marinaro - è una ristrutturazione di barche che hanno fatto la storia di questo sport e che hanno ormai moltissimi anni. Prima o poi dovranno lasciar spazio a nuove barche". 

Gare remiere, Dario Senzacqua rappresentante dei presidenti delle sezioni nautiche: "I giovani sono il futuro"

gozzi-2

"Quest'anno - ha aggiunto quindi Piero Tarquini, responsabile del parco barche -, come comitato del Palio Marinaro abbiamo deciso di gestire le risorse per i gozzi a dieci remi. Siamo intervenuti per far in modo di poter gareggiare, e restiamo in attesa che l'amministrazione comunale intervenga per dar vita a nuove imbarcazioni dato che quelle attuali sono state costruite nell'ormai lontano 1972 e risentono degli acciacchi che hanno accusato con il passare degli anni". 

Si parla di

Video popolari

Gare remiere, consegnati i primi gozzi alle sezioni nautiche Labrone e Salviano

LivornoToday è in caricamento