Domenica, 14 Luglio 2024
Basket

Basket | Libertas Livorno in serie A2: avversarie, date e formula del campionato 2024/25

Con la promozione della squadra di coach Andreazza si completa il tabellone delle partecipanti, prima giornata domenica 29 settembre

"Gireremo lo stivale". E sarà proprio così, come recitano le parole di uno dei cori della tifoseria amaranto. Con la promozione in A2 sia della Libertas Livorno che della Del Fes Avellino infatti si è completato il tabellone delle venti squadre che parteciperanno al secondo campionato nazionale per la stagione 2024-25. E sarà un torneo ricco di trasferte in città che nel corso degli anni hanno fatto la storia della pallacanestro nazionale.

Dalla Fortitudo Bologna alla Pallacanestro Cantù, passando per Victoria Libertas Pesaro, Rinascita Basket Rimini e Scaligera Verona. Solo per dirne alcune, con diversi volti noti - anche livornesi - a caratterizzare quella che già all'indomani del salto in A2 della Libertas si delinea come un'annata tutta da vivere. Sulla panchina di Rimini il livornesissimo Sandro Dell'Agnello, così come Luca Bechi (Cremona) e Alessandro Ramagli (Scaligera Verona). Un gran torneo, la cui prima giornata è prevista per domenica 29 settembre. Sulla strada anche coach Marco Cardani, fino a pochi giorni fa tecnico della Pielle Livorno. 

Liofilchem Roseto - Akern Livorno 74-81, la Libertas si riprende la storia: è serie A2. Delirio amaranto al PalaMaggetti

Girone unico a 20 squadre, prima partita del girone d'andata domenica 29 settembre. Le avversarie

La fase di qualificazione si svolgerà su girone unico da 20 squadre, a fare il salto diretto in serie A sarà la prima classificata, quelle dall'ottavo al tredicesimo saranno ammesse al play in e si incontreranno per 2 posti nei playoff, fase a cui parteciperanno anche le formazioni classificate dal secondo al settimo posto. La vincente andrà in A. Le squadre classificate dal 16° al 19° posto accederanno ai play out, e le due perdenti retrocederanno in B nazionale insieme alla formazione che si classificherà all'ultimo posto la quale non avrà diritto a disputare gli spareggi salvezza. Prima gara domenica 29 settembre, fine del girone di ritorno domenica 5 gennaio 2025. Poi il ritorno dal 12 gennaio al 27 aprile. 

Ecco le avversarie della Libertas della prossima stagione: Basket Brindisi, Vl Pesaro, Fortitudo Bologna, Pallacanestro Cantù, Benedetto XIV Cento, Ueb Cividale, Juvi Cremona, Pallacanestro 2015 Forlì, Nardò Basket, Orzinuovi Basket, Urania Milano, Ucc Piacenza, Real Sebastiani Rieti, Rinascita Basket Rimini, Basket Torino, Apu Udine, Scaligera Verona, Pallacanestro Vigevano e DelFes Avellino. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket | Libertas Livorno in serie A2: avversarie, date e formula del campionato 2024/25
LivornoToday è in caricamento