rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Basket B | Playoff promozione, domenica 14 maggio il primo match: le date e la formula

Libertas e Pielle sfideranno Desio e Mestre al meglio delle cinque gare, per la squadra di Andreazza primi due match in casa

La data è da cerchiare in rosso sul calendario. Domenica prossima, 14 maggio, prenderanno il via i playoff promozione del campionato di basket di serie B. Spareggi che sanciranno la promozione in A2 di due delle 16 formazioni che si sono classificate dal primo al quarto posto nei quattro gironi della serie B. 

I risultati della giornata di ieri hanno espresso gli ultimi verdetti, con la Pielle - terza in virtù della vittoria di Vigevano contro Omegna - che dunque se la vedrà con Mestre. La Libertas, come già era noto, da prima classificata del gruppo A sfiderà invece Desio. Per entrambe primo match domenica 14 maggio, la Libertas al PalaMacchia e la Pielle fuori casa. Due match di seguito sullo stesso campo, poi si cambia. Nel caso, la quinta sfida, sul parquet della squadra che nella regular season ha ottenuto il miglior piazzamento. 

Basket, playoff serie B: la formula e le date

Ecco dunque la formula dei playoff che saranno disputati da entrambe le livornesi. Al termine della stagione regolare, le prime 4 squadre di ogni girone accedono ai quattro tabelloni dei playoff così strutturati: Libertas-Desio, Vigevano-San Vendemiano; Orzinuovi-Herons Montecatini, Mestre-Pielle; Rieti-Sant'Antimo, Faenza-Ruvo di Puglia; Luiss Roma-Ozzano, Roseto-Fabriano. I playoff sono strutturati su 2 turni (semifinali domenica 14, martedì 16, venerdì 19, domenica 21, mercoledì 24 maggio; finali domenica 28, martedì 30 maggio, venerdì 2, domenica 4, mercoledì 7 giugno).

Le serie sono al meglio delle 5 gare, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa. Le vincenti di ognuno dei quattro tabelloni playoff disputeranno la Poule promozione (16-17-18 giugno), a Ferrara, che assegnerà le due promozioni in Serie A2 per il campionato 2023/2024. Le 14 squadre partecipanti ai playoff di Serie B 2022/23, non promosse nella categoria superiore, parteciperanno alla Serie B Nazionale 2023/2024.

Note
1) Una volta note le date di gioco in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle società ospitanti.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
3) Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket B | Playoff promozione, domenica 14 maggio il primo match: le date e la formula

LivornoToday è in caricamento